Nuovo collegamento Agrigento-Punta Raisi finanziato dalla Regione – Sicilia Report

Al via il collegamento Agrigentotà di Agrigento e l’aeroporto di Palermo, con l’obiettivo di favorire i cittadini, i pendolari e i turisti che scelgono di visitare questa parte della Sicilia. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza di questo servizio, che diventerà ancora più crucial a partire dal 2025, anno in cui Agrigento sarà la capitale italiana della cultura.

Investimenti e infrastrutture

La Regione ha chiesto a Trenitalia di introdurre questo nuovo servizio, per il quale ha già stanziato quasi ottocentomila euro fino a marzo 2024. Inoltre, sono previsti oltre 1,6 miliardi di investimenti fino al 2026, oltre la metà dei quali a carico della Regione, per garantire treni sempre più moderni e in grado di viaggiare su una rete ferroviaria efficiente. Questo sforzo si affianca agli investimenti in corso sulle reti stradali e autostradali della Sicilia, con l’obiettivo di consegnare all’isola un sistema di trasporti adeguato agli standard nazionali ed europei.

Un sistema di trasporto all’avanguardia

L’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, ha sottolineato l’importanza di questo investimento e l’effetto positivo che sta avendo sui viaggiatori, registrando un aumento del 20% dei passeggeri. Inoltre, la scelta dell’intermodalità dei collegamenti tra gli aeroporti di Catania e Palermo e le mete turistiche di eccellenza come Cefalù, Taormina, Siracusa e ora Agrigento, si sta rivelando un successo.

Conclusioni

Questo nuovo collegamento ferroviario rappresenta un passo importante verso la modernizzazione e l’efficienza del sistema di trasporti in Sicilia. Grazie agli investimenti della Regione e a collaborazioni strategiche con operatori come Trenitalia, si sta puntando a offrire un servizio di alta qualità che rispecchi le esigenze dei cittadini, dei pendolari e dei turisti, contribuendo così allo sviluppo e alla promozione di questa bellissima regione.

alia


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.