Il successo della rilettura moderna delle maschere del teatro greco al Grifeo di Petralia Sottana
La nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana ha preso il via con un grande successo di pubblico e di critica, grazie alla rilettura moderna delle maschere del teatro greco. L’attrice e regista Cinzia Maccagnano insieme alla Compagnia “La Bottega del Pane” ha portato sul palco il divertente “Dyskolos” di Menandro, ricevendo applausi da un pubblico proveniente da tutto il comprensorio madonita.
L’utilizzo delle maschere, create a partire dagli antichi modelli detti “tipi di Lipari” e reinterpretate dal Maestro Santelli, ha incuriosito ed emozionato il pubblico. Questa messa in scena ha rappresentato una grande sfida per la Compagnia, essendo stato il loro spettacolo d’esordio nel lontano 1995, quando gli attori erano ancora alunni della Scuola Giusto Monaco dell’INDA di Siracusa e che successivamente avrebbero creato la Bottega del Pane.
I direttori artistici Santi Cicardo e Leonardo Bruno hanno dichiarato di aver lavorato duramente per creare una stagione che coniugasse qualità e leggerezza. Questa leggerezza non va intesa come superficialità, ma come possibilità di planare sulle cose dall’alto, senza avere macigni sul cuore. Il successo del primo appuntamento e le reazioni del pubblico rappresentano un segnale importante in termini di presenze e riscontri.
La stagione è stata messa sotto “protezione” del femminile, con spettacoli direttamente ingaggiati sulle questioni relative alla violenza di genere. L’obiettivo è quello di aprire piccoli momenti di nutrimento per l’animo, ma anche di cura del territorio, valorizzazione e speranza.
L’assessore Loredana Sabatino ha sottolineato l’importanza della rassegna SottoCielo come valorizzazione di un luogo della cultura, il Grifeo, unico nel contesto madonita. È un’operazione di respiro comprensoriale che mette nuovamente Petralia al centro di una operazione di rigenerazione artistica e sociale di un’ampia comunità.
Il prossimo appuntamento della stagione teatrale è previsto per il 22 febbraio con lo spettacolo Lumina a cura di Synchro Teatro. Gli spettacoli sono disponibili in abbonamento e in vendita singolarmente. Il Grifeo di Petralia Sottana, in provincia di Palermo, Sicilia, si conferma quindi un punto di riferimento per la cultura e il teatro nella regione.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.grifeoeventi.it o seguire le pagine social dell’iniziativa.
– amp-ad
– amp-iframe
-amp-embed
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN