Nuova sede per Fondazione Orestiadi ad Agrigento: “Trame Mediterranee” apre

La Fondazione Orestiadi inaugura una nuova sede ad Agrigento

Un polo culturale multidisciplinare nel cuore del centro storico

La Fondazione Orestiadi inaugura giovedì 7 dicembre alle 17.00 una nuova sede ad Agrigento, nel complesso architettonico delle ex Fabbriche Chiaramontane. Il nuovo spazio, all’interno dello storico complesso edificato nel XIV secolo da Federico Chiaramonte, prende il nome “Le Fabbriche” e ha l’obiettivo di realizzare un polo culturale multidisciplinare stabile nel cuore del centro storico della città, con un’offerta che presti particolare attenzione ai linguaggi contemporanei delle arti.

In mostra “Trame Mediterranee”

A dare il via alle attività è la mostra “Trame Mediterranee” curata da Enzo Fiammetta, direttore del Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi, in programma fino al 25 febbraio 2024. La mostra presenta un gruppo di opere che provengono dalla collezione della Fondazione Orestiadi di Gibellina. I lavori degli artisti, legati dal tema del Mediterraneo, ne presentano la complessità e le differenti sfaccettature.

Un’esposizione conclusiva

La mostra “Trame Mediterranee” ha una vetrina e una preziosa appendice nella centralissima via Atenea negli spazi della Fam Gallery di Paolo Minacori. Le opere in mostra testimoniano delle relazioni che la Fondazione Orestiadi ha intessuto nel tempo con i paesi mediterranei, così come la pratica degli artisti in residenza, documentata con le opere di Mario Schifano, Alighiero Boetti, Ugo la Pietra e Nja Mahdaoui.

Orari e informazioni

La mostra “Trame Mediterranee” resta visitabile fino al 25 febbraio, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30. La settimana dal 18 al 24 dicembre l’ingresso è possibile solo nel pomeriggio. La nuova sede della Fondazione Orestiadi a Agrigento si preannuncia come un punto di riferimento per gli amanti delle arti contemporanee, confermando il suo impegno nella promozione e valorizzazione della cultura. Sia per gli amanti dell’arte che per gli appassionati di storia e architettura, “Le Fabbriche” rappresenta un luogo da non perdere durante una visita ad Agrigento.

erranee


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.