Il nuovo traghetto Nerea di Caronte&Tourist si avvicina alla Sicilia
Nerea, il nuovo traghetto del gruppo Caronte&Tourist, ha lasciato ieri il cantiere Sefine di Altinova Yalova (in Turchia) ed è in navigazione verso il Mediterraneo. La nave dovrebbe arrivare in Sicilia nel primo pomeriggio di domani e si fermerà a Messina per accertamenti doganali ed altre formalità; poi farà rotta verso Palermo, dove resterà ormeggiata al molo Vittorio Veneto in attesa della cerimonia d’inaugurazione ufficiale, in programma lunedì 4 dicembre.
Fincantieri costruirà a Palermo il primo traghetto della Regione: nel 2026 sarà dato in uso a Caronte&Tourist
La Nerea (con livrea Siremar) sarà impiegata nei collegamenti con le isole minori, nella fattispecie nella rotta fra Milazzo e l’arcipelago delle Eolie. Consegnata dopo 18 mesi di lavori, la Nerea è costata a Caronte&Tourist circa 40 milioni di euro. Così come la Elio, in servizio nello Stretto di Messina, si tratta di un traghetto bidirezionale dueal fuel (ovvero che può essere alimentato a diesel o gnl, gas naturale liquefatto): dotato di due motori ha 8.300 tonnellate di stazza lorda, la Nerea è lunga 110 metri, larga quasi 20, ha una capacità di trasporto di 800 passeggeri e 420 metri lineari di stiva del garage. Un altro traghetto, che sarà costruito nello stabilimento Fincantieri di Palermo su commessa della Regione, e nel 2026 verrà dato in uso a Caronte&Tourist per i collegamenti con Lampedusa, Linosa e Pantelleria.
Cerimonia d’inaugurazione con ospiti di rilievo a bordo
In occasione della cerimonia d’inaugurazione, a bordo della nave saranno presenti tra gli altri il presidente della Regione Renato Schifani; il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi; l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Aricò; il presidente dell’Autorità portuale Pasqualino Monti; il direttore marittimo della Sicilia Occidentale, contrammiraglio Raffaele Macauda.
**Articolo redatto da: [Il tuo nome]**
**Data di pubblicazione: [Data attuale]**
– Nerea
– Caronte&Tourist
– Fincantieri
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN