Nuova area shopping via Magliocco e piazzale Ungheria

Piazzale Ungheria: progetto di recupero e rinascita

L’ufficio Centro storico del Comune sta redigendo un progetto di recupero delle parti degradate e pericolanti del porticato di piazzetta Mariano Stabile e, successivamente, dei portici di piazzale Ungheria. Nel frattempo, a partire dal prossimo mese, verrà allestita la Cittadella dell’artigianato in una parte di via Magliocco – non tutta, per consentire così a negozi e attività di ristorazione di poter lavorare – piazzetta Flaccovio, una parte di piazzale Ungheria (a partire dai portici di via Ruggero Settimo) e piazzetta Mariano Stabile. L’intera zona verrà arricchita da stand espositivi, addobbi, arredi floreali e illuminazioni, compreso un piccolo spazio eventi musicali e culturali, da svolgere anche in collaborazione con il comitato piazzale Ungheria, già molto attivo per l’animazione culturale dell’area. 

Collaborazione per la rinascita

“La rinascita di Piazzale Ungheria è sempre stata una mia priorità – dichiara il sindaco Roberto Lagalla – e per realizzarla quanto ritenuto indispensabile costruire una efficace sinergia tra i diversi portatori di interesse dell’area. In occasione delle manifestazioni natalizie, vogliamo rianimare piazzale Ungheria per rendere la zona una delle attrazioni dello shopping.Inoltre, attraverso una manifestazione di interesse stiamo verificando la disponibilità all’acquisizione da parte del Comune di immobili con spazi per spettacoli, il cui recupero permetterebbe di offrire all’area una sala per concerti, conferenze e Teatrale, anche in collaborazione con il Teatro Massimo.Stiamo parlando di uno dei luoghi più belli del centro città, dove, ai tavolini del bar Mazzara, che sta riaprendo, Tomasi di Lampedusa scriveva ‘ll Gattopardo’.Un capolavoro letterario che presto sarà visibile nel mondo attraverso la sua trasformazione in una serie tv che renderà Palermo e questi luoghi una meta turistica dall’imperdibile fascino”.

Progetto di sistema per la rinascita

Gli assessori Maurizio Carta (Urbanistica) e Giuliano Forzinetti (Attività produttive), su impulso del sindaco, sono impegnati a “riportare agli originali fasti una delle aree più belle e centrali della città, anche rispondendo all’appello dei residenti e commercianti che da tempo segnalano non solo la richiesta di azione ma anche alla disponibilità a compartecipare al recupero”. Per questa ragione “si utilizzerà il bellissimo progetto di recupero proposto dal comitato Piazzale Ungheria e risultato vincitore (e quindi finanziato) al bando per la Democrazia Partecipata. Per far rinascere piazzale Ungheria – concludono Carta e Forzinetti – non bastano più azioni singole, ma servono un progetto di sistema, urbanistico ed economico”.

In occasione delle festività natalizie, il Comune di Palermo sta lavorando per ridare vita a Piazzale Ungheria, una delle aree più belle e centrali della città. Il progetto, coordinato dall’ufficio Centro storico, prevede il recupero delle parti degradate e pericolanti del porticato di piazzetta Mariano Stabile e successivamente dei portici di piazzale Ungheria.

In parallelo, verrà allestita la Cittadella dell’artigianato in diverse aree del centro storico, arricchite da stand espositivi, addobbi, arredi floreali e illuminazioni, con spazi dedicati anche a eventi musicali e culturali in collaborazione con il comitato piazzale Ungheria. Questa iniziativa, oltre a valorizzare l’artigianato locale, contribuirà a rianimare l’intera zona e renderla più attrattiva per residenti e turisti.

Il sindaco Roberto Lagalla ha dichiarato che la rinascita di Piazzale Ungheria è una priorità e che si sta lavorando per coinvolgere attivamente i diversi portatori di interesse dell’area. Inoltre, sono in corso valutazioni per l’acquisizione di immobili con spazi per spettacoli al fine di offrire alla zona una sala per concerti, conferenze e eventi teatrali, in collaborazione anche con il Teatro Massimo.

Gli assessori Maurizio Carta e Giuliano Forzinetti, su impulso del sindaco, stanno lavorando per riportare agli originali fasti Piazzale Ungheria, anche rispondendo all’appello dei residenti e commercianti. Il progetto si avvarrà del supporto del Comune e del progetto di recupero proposto dal comitato Piazzale Ungheria, risultato vincitore al bando per la Democrazia Partecipata.

Attraverso un approccio integrato e sinergico, il Comune sta puntando a un’efficace rinascita di Piazzale Ungheria, non solo tramite azioni singole, ma attraverso un progetto di sistema, urbanistico ed economico, che renderà l’area una delle attrazioni principali della città di Palermo.

– recupero parti degradate
– Cittadella dell’artigianato
– rinascita di Piazzale Ungheria


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version