Arte e convivenza con la natura: la videoinstallazione di Federica Cuccia
L’arte che sviluppa pratiche di convivenza tra uomo e natura e di trasformazione dell’essere in relazione al pianeta in cui viviamo. Nella creazione scenica e videoinstallazione “Cedere, immediatamente”, a cura dell’artista palermitana Federica Cuccia, mercoledì alle 17 all’interno della Cappella dell’Incoronazione (via Incoronazione, 13), un ecosistema di mondi possibili viene ricreato come punto di partenza interattivo tra fruitori e opera: la proiezione video di un grande Ficus Macrophylla Columnaris e il suono avvolgente della natura ci accoglie nella sala, dove, camminando, i nostri movimenti catturati da un sensore attivano le immagini e il suono astratto di un corredo appena aperto..
Un’esperienza sensoriale unica
La videoinstallazione proposta da Federica Cuccia offre un’esperienza sensoriale unica, in cui il visitatore è chiamato a interagire con l’opera stessa. Attraverso movimenti e gesti, si attivano elementi visivi e sonori, creando un dialogo diretto tra l’uomo e la natura rappresentata dall’artista. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione sulla relazione tra l’essere umano e il mondo naturale, promuovendo un rapporto di reciproco rispetto e connessione.
Un viaggio nella natura attraverso l’arte contemporanea
La Cappella dell’Incoronazione si trasforma così in uno spazio di contemplazione e scoperta, in cui il pubblico è invitato a immergersi in un viaggio emozionale e sensoriale attraverso la visione e l’ascolto. L’utilizzo di tecnologie e sensori consente di creare un’esperienza coinvolgente, in cui l’arte contemporanea diventa strumento di esplorazione e comprensione della natura, ponendo l’accento sull’importanza della preservazione e dell’armonia con l’ambiente circostante.
– Federica Cuccia
– Videoinstallazione
– Convivenza tra uomo e natura
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN