Il Movimento No Ponte pronto a scendere in piazza: numerose adesioni da tutta Italia per la grande manifestazione nazionale del 2 dicembre
Il movimento No Ponte di Messina è pronto a scendere in piazza ancora una volta, questa volta con adesioni da tutta Italia per quello che promette di essere un grande corteo nazionale. La manifestazione è in programma per sabato 2 dicembre e partirà da Piazza Cairoli alle 15.30. Il percorso prevede di attraversare l’isola pedonale del viale San Martino fino a via Santa Cecilia, per poi proseguire lungo via Cesare Battisti fino alla via Primo Settembre e infine verso il Duomo, dove sarà allestito il palco.
Mariella Valbruzzi, dal coordinamento della manifestazione, ha dichiarato: “Saremo una marea umana”. Questa affermazione testimonia il grande coinvolgimento e la vasta partecipazione che il movimento ha ottenuto a livello nazionale.
Il movimento No Ponte, in tutte le sue componenti, è carico e determinato per questa nuova manifestazione, ribadendo il suo fermo no al Ponte, considerato “una minaccia più che un’opportunità” per la città di Messina e le regioni Sicilia e Calabria, nonché per il Sud Italia.
A supporto di questa causa, numerosi leader e rappresentanti di associazioni, gruppi e comitati hanno espresso il loro sostegno. Aura Notarianni, del WWF, ha definito il Ponte un “ecocidio” e ha sottolineato l’importanza di proteggere l’ambiente. Anche Guido Signorino ha contribuito alla causa, evidenziando gli aspetti economici e sottolineando come le piccole opere siano più efficaci nello sviluppo locale rispetto alle grandi opere.
La vasta partecipazione e il supporto a livello nazionale si riflettono anche nelle numerose adesioni dei gruppi e delle associazioni, che vanno dall’ANPI Messina, all’Arci Messina, alla CGIL Messina, fino a Legambiente, Greenpeace Italia, M5S, PD, +Europa, Sinistra Italiana e molti altri.
La conferenza dei servizi in programma nelle prossime settimane confermerà l’approvazione del corteo, ma già da ora è evidente il forte sostegno e la determinazione del movimento No Ponte a difendere la propria causa. La partecipazione a questo evento rappresenta un’importante occasione per esprimere un no convinto e consapevole a un progetto che si ritiene dannoso per il territorio e per le future generazioni.
– No Ponte movimento
– Corteo nazionale
– Manifestazione di protesta
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN