Il toto manager dell’Asp di Siracusa: la situazione attuale e le nomine in bilico
La situazione a Siracusa
Il dibattito sulle nomine dei dirigenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) è in pieno fermento a Siracusa, come del resto in tutte le città capoluogo della Sicilia. I partiti politici stanno lavorando alle loro “nomination”, ma al momento il tavolo regionale del Centrodestra non ha ancora formalizzato i nomi dei nuovi dirigenti.
Le posizioni politiche
Secondo autorevoli fonti politiche, il commissario straordinario, Salvatore Lucio Ficarra, avrebbe molti sostenitori all’interno del partito Fratelli d’Italia, tra cui il parlamentare nazionale Luca Cannata, ex sindaco di Avola. D’altra parte, il deputato regionale di Forza Italia, Riccardo Gennuso, sembrerebbe propendere per un cambio della guardia alla direzione dell’Asp di Siracusa.
Le dichiarazioni di Gennuso
Riccardo Gennuso, esponente forzista vicino al presidente della Regione, Renato Schifani, ha recentemente lasciato intendere in un’intervista a Siracusanews che Ficarra potrebbe non essere riconfermato. Gennuso avrebbe partecipato ad incontri politici in cui avrebbe manifestato la necessità di un cambio nella direzione dell’azienda sanitaria siracusana.
Le novità sulle nomine
Tuttavia, secondo una fonte autorevole citata da BlogSicilia, Ficarra sarebbe, in realtà, “fuori dai giochi per Siracusa”. Si parla di un imminente turnover nella dirigenza delle Asp siciliane, il che significherebbe la partenza di Ficarra dall’Asp di Siracusa. Una delle possibili nomine in pole position per la direzione dell’Asp di Siracusa è Alessandro Caltagirone, attualmente commissario a Caltanissetta.
Le polemiche e le decisioni critiche
Ficarra è stato protagonista di accese polemiche negli ultimi anni, soprattutto in relazione alla gestione della pandemia da Covido Democratico e la sua posizione
Il Partito Democratico di Siracusa si è schierato contro l’attuale commissario dell’Asp, documentando e segnalando gravi questioni in merito alla gestione sanitaria provinciale. Il Pd chiede un drastico cambiamento all’Asp della provincia di Siracusa e si è appellato al Presidente della Regione affinché intervenga.
In conclusione, la situazione delle nomine dei dirigenti dell’Asp di Siracusa è ancora molto incerta, con posizioni politiche contrastanti e decisioni critiche che hanno reso questa questione oggetto di forte dibattito e preoccupazione. Resta da vedere quali saranno le nomine finali e se effettivamente ci sarà un cambio nella direzione dell’azienda sanitaria siracusana.
– amp-ad
– center
– amp-iframe
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN