Nave green per isole minori trasporta 1500 passeggeri

La nuova nave ecologica Nerea arriva a Palermo

Un passo avanti verso la sostenibilità ambientale

La prima nave passeggeri del Mediterraneo alimentata anche a Lng (gas naturale liquefatto) è arrivata al porto di Palermo. Si tratta di Nerea, la nuova imbarcazione della società di navigazione messinese Caronte & Tourist, che rappresenta un ulteriore passo verso la transizione ecologica grazie alla sua tecnologia ibrida bifuel.

Caratteristiche e destinazioni

La nave, lunga oltre cento metri, sarà in grado di trasportare oltre 115 autoveicoli, 25 autoarticolati e fino a 1500 passeggeri. Dotata di bar e negozi, Nerea sarà inizialmente impiegata per il collegamento con l’isola di Pantelleria, servendo inizialmente il trasporto locale verso le isole minori del Mediterraneo.

Approvazione e commenti delle autorità

Nel corso dell’inaugurazione della nave, erano presenti diverse personalità, tra cui il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’assessore dei Trasporti Alessandro Aricò e l’assessore comunale Maurizio Carta. Il Ceo di Caronte & Tourist, Vincenzo Franza, ha sottolineato che Nerea è stata progettata per operare anche in condizioni meteo-marine difficili e per il trasporto di merce pericolosa.

Impatto sulle tariffe e risposta alle critiche

Alcuni hanno espresso preoccupazione per un possibile aumento delle tariffe di trasporto, ma Franza ha rassicurato che eventuali aumenti sono legati all’andamento del prezzo del carburante. L’azienda si impegna a individuare strumenti che possano calmierare i prezzi, auspicando una stabilizzazione dei costi.

Enthusiasmo e prospettive future

L’assessore regionale ai Trasporti, Aricò, ha definito la giornata come “un ulteriore passo verso la transizione ecologica”, mentre l’assessore comunale Carta ha sottolineato l’importanza di questa nuova nave come dimostrazione della vitalità dell’economia del mare.

Guarda il video con le dichiarazioni dei protagonisti

Il video include interviste a Vincenzo Franza, Ceo di Caronte & Tourist, Alessandro Aricò, assessore regionale ai Trasporti, e Maurizio Carta, assessore comunale.

– Nave passeggeri
– Gas naturale liquefatto
– Transizione ecologica


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.