Nanni Licitra: Ragusa in fermento – Arte.Go: Eventi, Corsi, Concorsi

La mostra “Ragusa sottosopra” di Nanni Licitra

Sede:

Galleria Susanna Occhipinti (Ragusa)

Cura:

Susanna Occhipinti

Presso la Galleria d’Arte Contemporanea Susanna Occhipinti, si tiene la personale del fotografo Nanni Licitra dal titolo “Ragusa sottosopra”. Nativo di Vittoria, classe 1988, il fotografo ha sempre mirato a una ricerca consapevole, lontana dalla produzione massificata delle immagini e dalle sue banalizzazioni. In questa mostra, si rivolge lo sguardo verso alcuni non luoghi, in Italia, altrove, a Ragusa.

Uno sguardo diverso attraverso la fotografia

Con uno stile basato su un bianco e nero di forte contrasto, Licitra si immerge nella vita che scorre. La sua fotografia fornisce un punto di vista esterno, talvolta disorientante, capace di porre domande e di raccontare storie estemporanee, quasi furtive di persone e luoghi. Le immagini offrono uno sguardo in quello che sembra essere un universo che si sgretola, dove l’umano affronta il caos provando a piegarlo e a dargli un ordine.

La scelta estetica e la ricerca fotografica di Licitra

Licitra fotografa in analogico, una scelta precisa e affascinante per un’estetica definita, sfocata, mossa, che sottolinea una situazione contemporanea ma anche senza tempo. I suoi soggetti sono le periferie, i non luoghi e la società urbana e fragile che spesso li anima. La mostra si sviluppa in un percorso fotografico di 15 scatti, stampa in camera oscura per i formati più piccoli e digitale per i grandi formati. Le immagini sono eterogenee, attraverso cui si rintraccia lo sguardo di Licitra libero da categorie, generi e temi, catalogando istanti in cui l’ambiente intorno si manifesta nelle sue forme più effimere e particolari.

Investimento in un giovane talento

Susanna Occhipinti, gallerista e curatrice della mostra, ha deciso di investire in questo progetto artistico senza filtro: “Nanni Licitra è un giovane talento della fotografia italiana, appassionato sostenitore della fotografia analogica. In una società standardizzata, affronta una realtà diversa e la affronta con tutte le sue contraddizioni, in modo non convenzionale, lontano dagli stereotipi e nei suoi paradigmi socioculturali”.

Inaugurazione

Giovedì 28 dicembre alle ore 18

Immagine in evidenza (part.)

– Galleria Susanna Occhipinti (Ragusa)
– Susanna Occhipinti
– Ragusa sottosopra


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version