Museo della legalità: Palermo contro le mafie in nome di Falcone e Borsellino

Vimercate ospita opere del Museo del Presente e della lotta alle mafie

Un progetto italiano di respiro internazionale ha trovato casa a Vimercate, protagonista un pezzo di Brianza. Si tratta del Museo del Presente e della lotta alle mafie, nato a Palermo da un’idea di Maria Falcone e dedicato al fratello Giovanni e a Paolo Borsellino, uccisi con il tritolo da Cosa Nostra nel 1992. Una delegazione dalla città lombarda è partita alla volta del capoluogo siciliano per visitare il polo culturale ubicato a Palazzo Jung.

Un progetto sostenuto a livello europeo

La giunta Cereda aveva deliberato a maggio il proprio sostegno al progetto e ora lo conferma. Alla visita con gli amministratori, anche Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ha espresso il suo supporto. Secondo la Fondazione Falcone, motore dell’iniziativa, si tratta del primo museo del genere che vede la luce nel continente. Oltre a essere un luogo di memoria, sarà anche un posto d’azione, soprattutto per le giovani generazioni, per aiutarle a coltivare la sensibilità per la legalità e la comunità.

Arte contemporanea e coinvolgimento della comunità

La formula del Museo del Presente segue quella di altri interventi del passato, ricorrendo all’arte contemporanea, streeta collettiva e di cura. L’obiettivo è seminare per raccogliere e fare in modo che la battaglia contro la criminalità organizzata diventi patrimonio culturale comune.

Impegno concreto della città su temi di legalità

Riccardo Corti, assessore con delega alla Vimercate delle Opportunità, comunica l’adesione della città alla nuova creazione e il suo impegno concreto su questi temi. Grazie alla Fondazione Falcone e al rapporto stretto con il Museo del Presente, la provincia avrà un patrimonio artistico che diverrà il simbolo dell’impegno della città sulla legalità.

Diffusione del messaggio attraverso il sostegno dell’intero arco consiliare

Davide Nicolussi, presidente del Consiglio, sottolinea l’importanza del sostegno offerto dall’intero arco consiliare per la diffusione del messaggio attraverso il bello.

– Museo del Presente
– Lotta alle mafie
– Fondazione Falcone


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.