PALERMO CHIAMA MARSEGLIA: LA LOTTA FEMMINISTA IN PRIMO PIANO
Se sei alla ricerca di un’occasione per approfondire il tema della lotta femminista, ti consigliamo di partecipare all’evento “Palermo chiama Marsiglia” che si terrà al Cinema De Seta. Con diversi appuntamenti che hanno animato la città fin dal 27 novembre e che continueranno fino al 30 novembre, questa iniziativa offre l’opportunità di fare il punto sullo stato dell’arte delle lotte femministe a Palermo, in Europa e nel mondo.
Una serata imperdibile
La serata di oggi, con inizio alle 21 presso il Cinema De Seta ai Cantieri Culturali, sarà incentrata sul tema “Per una militanza femminista e collettiva”. Durante l’evento, verrà presentato e proiettato il film “J’irai crier sur vos murs” (Urlerò sulle tue mura), alla presenza delle due registe marsigliesi Charlotte Ricco ed Elodie Sylvain, e dell’artista ‘Ndrame (Annarita Gaudiomonte). Si terrà inoltre un dibattito pubblico tra varie associazioni e movimenti cittadini che si battono contro le differenze di genere.
Performance e partecipazioni speciali
Alla proiezione seguirà la performance femminista “La lotta è figa” con la partecipazione di Daria Karpova insieme ad artiste e attiviste transfemministe siciliane, russe, francesi e gipsy. Parteciperanno anche l’Urban Street Band di Tavola Tonda e le Poison Kittens Rollerderby.
Un progetto importante
“Palermo chiama Marsiglia” è promosso da Mediter Italia, Institut Français Palermo, Università degli studi di Palermo – Dipartimento Culture e Società, 13 Prods, UdiPalermo, Malafimmina e Collettivo Medusa, e gode del supporto di numerose altre associazioni e enti. Si inserisce anche nel progetto VOCE ALLE DONNE, ciclo di incontri italo-francesi sui diritti delle donne, promosso e organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia – Institut français Italia.
Il film: “J’irai crier sur vos murs”
Sinossi del film “J’irai crier sur vos murs”: “Qui c’è stato uno stupro”. Come ci si sente a leggerlo? “J’irai crier sur vos murs” (Griderò sui vostri muri) incontra donne impegnate che usano la strada per trasmettere i loro messaggi femministi. A Marsiglia, negli ultimi anni, i muri sono stati ricoperti da un nuovo tipo di messaggio: le donne combattono gli stereotipi occupando lo spazio pubblico.
Il progetto proseguirà il giorno successivo (30 novembre) dedicando attenzione al mondo giovanile. Saranno oltre 400 gli studenti e le studentesse delle scuole superiori che giovedì 30 novembre riempiranno il Cinema De Seta per un altro momento di confronto, dal titolo “Arte, cultura ed educazione contro le violenze di genere”, con le autrici del film.
Non perdere l’occasione di partecipare a questo importante evento che mette al centro della discussione la lotta femminista e promuove un’inclusione attiva e consapevole.
– Cinema De Seta
– Palermo chiama Marsiglia
– Urban Street Band
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN