Mov femministi a Palermo per film francese – Il Mediterraneo 24

PALERMO CHIAMA MARSEIGLIA: LA LOTTAL FEMMINISTA

Una serata all’insegna della militanza femminista e collettiva si terrà stasera al Cinema De Seta di Palermo. Questo evento fa parte dell’iniziativa “Palermo chiama Marsiglia”, che coinvolge diversi appuntamenti in città per animare il dibattito sui temi delle lotte femministe. L’evento è promosso da Mediter Italia, Institut Français Palermo, Università degli studi di Palermo – Dipartimento Culture e Società, 13 Prods, UdiPalermo, Malafimmina e Collettivo Medusa, e vede la partecipazione di varie associazioni e movimenti cittadini che si battono contro le differenze di genere.

LA SERATA

La serata prevede la proiezione del film “J’irai crier sur vos murs” (Urlerò sulle tue mura), alla presenza delle due registe marsigliesi Charlotte Ricco ed Elodie Sylvain, insieme all’artista ‘Ndrame (Annarita Gaudiomonte). A seguire è previsto un dibattito pubblico tra varie associazioni e movimenti cittadini. La serata si concluderà con la performance femminista “La lotta è figa” con la partecipazione di Daria Karpova e altre artiste e attiviste transfemministe.

IL FILM

Il film “J’irai crier sur vos murs” racconta la storia di donne impegnate che usano la street art per trasmettere i loro messaggi femministi. A Marsiglia, negli ultimi anni, i muri sono stati ricoperti da un nuovo tipo di messaggio: le donne combattono gli stereotipi occupando lo spazio pubblico. Il film si propone di incontrare queste nuove messaggere, svelando le loro aspirazioni e motivazioni. Una vera e propria immersione con le donne che si appropriano dello spazio pubblico. Il film solleva domande importanti sul ruolo dell’arte e dell’azione militante nel movimento femminista.

IL PROGETTO

Il progetto “Palermo chiama Marsiglia” si inserisce anche nel ciclo di incontri italo-francesi sui diritti delle donne, promosso e organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia – Institut français Italia. Il giorno successivo, il progetto dedicherà attenzione al mondo giovanile, coinvolgendo oltre 400 studenti e studentesse delle scuole superiori in un momento di confronto e dibattito.

La serata di stasera si preannuncia quindi come un importante momento di critica e riflessione sulle lotte femministe, coinvolgendo diverse realtà cittadine e internazionali. Un evento da non perdere per chiunque sia interessato alle questioni di genere e alle lotte per la parità femminile.

– Cinema De Seta
– Palermo chiama Marsiglia
– lunedì 27 novembre


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.