Mostra “Sub tutela dei”: Palermo ospita la mostra dedicata al beato Rosario Livatino
Sabato 2 dicembre, alle 9.30, nell’atrio della Corte d’Appello di Palermo, verrà inaugurata la mostra “Sub tutela dei”, dedicata al giudice agrigentino e beato Rosario Livatino.
L’esposizione prende il nome da un motto utilizzato proprio da Livatino ed è stata presentata per la prima volta al Meeting di Rimini l’anno scorso, suscitando grande interesse. Da allora, la mostra ha girato diverse città italiane, lanciando un messaggio di conoscenza e valorizzazione della figura del magistrato, noto per il suo sacrificio in prima linea contro Cosa nostra.
La mostra sarà articolata in quattro sezioni e sarà arricchita da testi, video e foto che narrano la vita e il percorso formativo di Livatino, la sua attività di magistrato e il contesto in cui è cresciuto, fino al suo tragico omicidio. Sarà possibile visitarla fino al 16 dicembre, previa prenotazione all’indirizzo mail mostralivatinopalermo@gmail.com. Si precisa che non ci saranno visite la domenica e nei giorni festivi.
Alla presentazione di sabato parteciperanno importanti personalità, tra cui il presidente della Corte d’Appello Matteo Frasca, il procuratore generale Lia Sava, e l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice. Sarà inoltre presente il curatore della mostra, Salvatore Taormina, il quale illustrerà la figura del magistrato. L’evento sarà moderato da Giovanni Guttad’Auria della Libera Associazione Forense e vedrà la partecipazione del presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati, Dario Greco, del consigliere di amministrazione del Cimea Gian Luca Giovannucci e del presidente del centro culturale “Il sentiero”, Giuseppe Lupo.
Lupo ha sottolineato l’importanza degli incontri che la mostra ha generato in altre città italiane, evidenziando il coinvolgimento di giovani e personalità che hanno espresso sentimenti di gratitudine e ammirazione per la figura di Livatino, percepita come vicina alle loro vite.
Si prevede che l’esposizione susciterà un grande interesse, sia per la figura del giudice Livatino che per l’ampia partecipazione delle istituzioni e delle personalità coinvolte. Speriamo che questa iniziativa riesca a sensibilizzare ancora di più la società sull’importanza della giustizia e sul sacrificio di coloro che operano per la sua tutela.
– Giudice Rosario Livatino
– Cosa nostra
– Beatificazione
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN