Mostra su beato Rosario Livatino a Palermo

Divisa in sezioni illustra la vita del magistrato

Una mostra sul beato Rosario Livatino

Una mostra sul beato Rosario Livatino si terrà a Palermo dal 2 al 16 dicembre prossimi, ospitata al palazzo di giustizia. L’evento prende il titolo di “Sub tutela dei” e racconta in immagini la vita del magistrato agrigentino ucciso dalla mafia locale il 21 settembre del 1990. Questa mostra, già presentata al meeting di Rimini lo scorso anno, è stata riproposta in molte città d’Italia e ha contribuito a far conoscere la figura del giudice Livatino a migliaia di visitatori, soprattutto giovani e studenti, che hanno trovato in lui molteplici spunti di giudizio e di testimonianza per la propria vita. La mostra sarà presentata in anteprima sabato 2 dicembre alle 9,30 nell’aula magna della Corte di Appello.

Organizzatori e relatori

Ci saranno i saluti introduttivi di Dario Greco, presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Palermo, di Gian Luca Giovannucci, consigliere di amministrazione del Cimea (centro di informazione sulla mobilità e le equivalenze accademiche), e di Giuseppe Lupo, presidente del centro culturale “Il Sentiero”. La figura e l’opera del giudice agrigentino saranno illustrate da quattro autorevoli personalità: monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo Metropolita di Palermo, Matteo Frasca, presidente della Corte di Appello di Palermo, Lia Sava, procuratore generale della stessa Corte di Appello di Palermo, e Salvatore Taormina, curatore della mostra. Modererà l’incontro Giovanni Gruttad’Auria, della Libera Associazione forense.

L’articolazione della mostra

“Da quando nel settembre dello scorso anno – ha dichiarato Giuseppe Lupo – la mostra ha iniziato a peregrinare per l’Italia è stato un susseguirsi di incontri molto significativi. Presenti personalità e tanti giovani che, dopo la visita, hanno espresso sentimenti di gratitudine e ammirazione per una persona che hanno percepito particolarmente vicina alle loro vite”. La mostra è articolata in quattro sezioni con testi, video, immagini fotografiche, dedicate alla formazione personale di Rosario Livatino. Ma anche al contesto sociale ed umano in cui è cresciuto e vissuto, alla sua figura di magistrato, all’omicidio-martirio. Cui sarà poi il processo di beatificazione e per ultimo alla eredità lasciataci da Rosario Livatino. La mostra sarà visitabile dietro prenotazione all’indirizzo mail mostralivatinopalermo@gmail.com dal 2 al 16 dicembre, escluse domenica e festivi.

Articoli correlati

– Magistrato ucciso mafia
– Mostra Sub tutela dei
– Rosario Livatino


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.