Mostra itinerante “Dall’Italia ad Auschwitz” in esposizione a Palermo fino al 19 novembre
Nell’ambito del Giorno della memoria, Giuseppe Pierro, Direttore Generale dell’Ufficio scolastico Regionale per la Sicilia, insieme alla Fondazione Museo della Shoah, ha promosso la mostra itinerante “Dall’Italia ad Auschwitz”, che sarà ospitata a Palermo fino al 19 novembre. L’esposizione avrà luogo presso la Chiesa di San Michele Arcangelo in Casa Professa, situata in Piazzetta Brunaccini, 2.
La comunità scolastica è fortemente coinvolta nella diffusione della conoscenza e della consapevolezza riguardo a temi così rilevanti della nostra storia, sin dall’istituzione del Giorno della memoria. La mostra rappresenta un’importante opportunità per educare le nuove generazioni e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della memoria storica e della lotta contro ogni forma di discriminazione e totalitarismo.
L’esposizione offre ai visitatori la possibilità di approfondire la storia del periodo buio dell’Olocausto, con particolare attenzione al tragico percorso che ha portato migliaia di ebrei italiani ai campi di concentramento, tra cui il tristemente noto Auschwitz. Attraverso testimonianze, documenti e reperti storici, la mostra mira a commemorare le vittime dell’Olocausto e a mantenere viva la memoria di quegli eventi per le future generazioni.
Si invita quindi la cittadinanza e le istituzioni a partecipare attivamente a questa importante esposizione, in modo da onorare la memoria delle vittime e rinnovare l’impegno nel promuovere la cultura dell’inclusione e della diversità nella società contemporanea.
– Giorno della memoria
– Fondazione Museo della Shoah
– Mostra itinerante
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN