Igor Mitoraj: un talento globale
L’artista
Igor Mitoraj (1944i da importanti musei internazionali e città globali per la realizzazione di sculture monumentali.
Nel 2011, la Valle dei Templi di Agrigento ha accolto le sue opere monumentali, aprendosi così all’arte contemporanea. Post mortem, nel 2016, è stata realizzata una mostra nel sito archeologico di Pompei dove sono state esposte circa trenta delle sue straordinarie sculture monumentali.
La mostra
L’esposizione “Mitoraj. Lo Sguardo, Humanitas, Physis” si connette “magicamente” ai luoghi in cui viene allestita attraverso “lo Sguardo”, che esprime la visione universale della dimensione circolare dell’esistenza terrena e induce a una riflessione interiore rispetto alla società in cui viviamo. Le singole opere – sculture, busti, teste – diventano protagoniste ed entrano in connessione con il mondo, integrandosi con gli spazi che si caricano di significato e generano emozioni ed energia.
Lo scenario di questo processo creativo richiama direttamente “l’Humanitas”, virtù dell’umanità e stato di civiltà, che traspare con i suoi valori etici e la sua visione dell’uomo nella società civile.
Uno scenario nel quale “la Physis”, ovvero la natura per i greci, ci riporta, invece, alla dimensione universale e ineluttabile del divenire del mondo verso una nuova civiltà, nella quale recuperare le radici e i significati profondi della convivenza tra gli uomini e il rispetto di Madre Natura.
Questa esposizione, in un momento così critico per l’umanità, supera la bellezza puramente estetica dell’arte e dei monumenti e proietta il visitatore verso una nuova contemporaneità, ricomponendo il perfetto accordo con la vitalità incessante degli elementi primordiali della natura.
oraj
oraj. Lo Sguardo, Humanitas, Physis”
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN