Morti sul lavoro in Italia: Sicilia al 7° e 10° posto per incidenza di infortuni mortali secondo l’Osservatorio Vega
L’ultima indagine dell’Osservatorio sicurezza lavoro e ambiente Vega Engineering ha scattato una fotografia allarmante delle morti sul lavoro in Italia, evidenziando un aumento del +2%. La Sicilia si posiziona all’8° posto nella media nazionale, registrando 42 morti nell’ultimo anno. In particolare, le province di Siracusa e Messina si trovano nella top ten secondo una statistica provinciale che elenca il numero di morti per ogni milione di occupati rispetto al valore di incidenza media nazionale.
Nel dettaglio, Siracusa è al 7° posto con un’incidenza del 62,9 e 7 casi di morte su 111.364 occupati, mentre Messina è al 10° posto con un’incidenza del 59,3 e 10 morti su 168.635 occupati. Questi dati allarmano e confermano il triste trend nazionale delle morti sul lavoro, mostrando una situazione drammatica che richiede interventi immediati.
Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering di Mestre, ha commentato i risultati dell’indagine, evidenziando la preoccupante stabilità della situazione e l’identificazione dei soggetti più vulnerabili, tra cui giovani, anziani e stranieri.
In particolare, i giovani tra i 15 e i 24 anni rappresentano una categoria particolarmente a rischio, con un tasso di infortuni mortali superiore rispetto ai lavoratori di età compresa tra i 25 e i 34 anni. Gli anziani e gli stranieri risultano anche essere tra le categorie più vulnerabili, con un rischio di morte sul lavoro più elevato.
Dai dati emersi, risulta evidente che ancora molto deve essere fatto per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e prevenire le morti sul lavoro. È necessario adottare misure concrete e interventi mirati per proteggere i lavoratori, migliorare la formazione in materia di sicurezza e rafforzare i controlli sul rispetto delle normative.
Questi tragici eventi non devono essere considerati come semplici statistiche, ma come tragedie evitabili che richiedono un impegno costante da parte di istituzioni, datori di lavoro e lavoratori stessi. Solo attraverso un impegno collettivo e un maggiore rispetto delle norme di sicurezza, si potrà contrastare efficacemente il fenomeno delle morti sul lavoro in Italia.
– Morti sul lavoro
– Tragico trend
– Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN