Mirò, mostra colorata a Catania sino al 7 luglio.

La mostra “Mirò olo della nuova esposizione inaugurata a Catania, presso lo storico Palazzo della Cultura, lo scorso 20 gennaio. Si tratta del terzo capitolo dedicato all’arte del pittore catalano, preceduto da “Omaggio a Mirò” a Trieste e “Mirò a Torino” nel capoluogo piemontese, finalmente esposto anche in Sicilia.

Opere esposte e approfondimenti

L’esposizione, curata da Achille Bonito Oliva in collaborazione con Maithé Vallèsatori avranno la possibilità di approfondire i vari nuclei tematici e cronologici delle opere grazie alla presenza di una sezione fotografica e dei contenuti audio visivi.

La figura di Joan Mirò

Joan Mirò fu uno dei massimi esponenti della cultura avanguardista del ‘900, attivo in varie parti d’Europa ma particolarmente influenzato dalla corrente del Surrealismo a Parigi, dove ebbe modo di aderire alla corrente che più lo rappresentava. Da questo movimento apprese i limiti dell’arte convenzionale e la libertà che l’assenza di canoni poteva concedere, regalando allo spettatore una nuova chiave di lettura della realtà.

Dettagli della mostra

La mostra “Mirò a con la potenza del colore. È anche un progetto ambizioso la cui realizzazione è stata promossa da diversi organi tra cui Navigare, con il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e del Comune di Catania.

La mostra è visitabile dal 20 gennaio al 7 luglio 2024 presso il Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele III) tutti i giorni a partire dalle ore 9,30.

Rachele Liuzzo

– Joan Mirò
– Mostra “Mirò – La gioia del colore”
– Palazzo della Cultura


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version