Consigliere comunale Maurizio Mirenda propone coinvolgere le Forze dell’Ordine per la sicurezza di Catania
L’idea di presidiare alcuni siti a rischio con l’intervento delle Forze dell’Ordine
Il consigliere comunale di Catania, Maurizio Mirenda, capogruppo di Noi Democratici – Nuova DC, ha presentato durante la conferenza dei capigruppo una proposta legata alla recente ondata di crimini nella città. La proposta prevede il coinvolgimento delle varie associazioni delle Forze dell’Ordine, come Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Protezione Civile, per svolgere compiti di controllo del territorio e rassicurare i cittadini.
La motivazione di Mirenda risiede nelle carenze organiche dei vari corpi di polizia che non riescono a soddisfare tutte le esigenze della città. La proposta nasce quindi dalla consapevolezza che è necessario affrontare con solerzia e determinazione le questioni urgenti ed improrogabili legate alla sicurezza dei cittadini di Catania.
Nel corso di una seduta straordinaria di consiglio indetta su sua formale richiesta, Mirenda aveva già proposto di far intervenire l’Esercito per presidiare alcuni siti a rischio e fare delle ronde nei punti strategici della città. L’obiettivo è ostacolare atti delinquenziali, di bullismo e di inciviltà in genere.
Secondo Mirenda, le Forze dell’Ordine, insieme all’Esercito, dovrebbero monitorare siti ritenuti sensibili, come la Villa Bellini, la via Etnea, il centro storico, il parco Gioeni, il parco Falcone, il parco Gandhi e il boschetto della Plaia. In caso di necessità, le forze dell’ordine dovrebbero intervenire per garantire la sicurezza dei cittadini.
Mirenda ha sottolineato l’importanza di garantire alla gente la possibilità di godere della propria città in tutta serenità, senza paure e limitazioni. Ha citato l’esempio del tragico episodio avvenuto alla Villa comunale Bellini come un campanello d’allarme che deve far riflettere tutti sulla necessità di individuare soluzioni praticabili e funzionali per la città.
Per sostenere la proposta sotto l’aspetto economico, Mirenda ha proposto di coinvolgere la Regione Siciliana.
Catania si trova di fronte a una sfida importante per garantire la sicurezza dei suoi abitanti. La proposta di Mirenda potrebbe aprire un dibattito su come affrontare al meglio questa situazione.
Leggi qui tutte le notizie di Catania
Pubblicato il 08 Febbraio 2024, 08:25
tà di Catania
tà di Catania
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN