Milleproroghe: emergenza sisma in area etnea prolungata
Proroga dello stato di emergenza per gli eventi sismici dell’area etnea
Il governo ha previsto una proroga al 31 dicembre 2024 dello stato di emergenza per gli eventi sismici dell’area etnea, che comprende i comuni ricadenti nella Città metropolitana di Catania, verificatisi il 26 dicembre 2018. Questa decisione è stata presa attraverso un emendamento al decreto Milleproroghe.
Inoltre, è stato stanziato un fondo di 1,7 milioni di euro per il 2024 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali per fronteggiare gli effetti di questo stato di emergenza. Questo significa che saranno disponibili risorse aggiuntive per supportare la popolazione e mettere in atto interventi necessari per affrontare i danni causati dagli eventi sismici.
Assegnazione dei contributi per la messa in sicurezza del territorio
Un altro emendamento riguarda il Molise, che avrà più tempo fino al 28 febbraio 2024 per assegnare ai propri Comuni i contributi per la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
Questa proroga consentirà al Molise di gestire in modo più efficiente l’allocazione dei fondi e garantire la corretta realizzazione delle opere necessarie per migliorare la sicurezza delle aree colpite dagli eventi sismici.
In sintesi, le proroghe e gli stanziamenti previsti da questi emendamenti rappresentano un importante passo avanti nella gestione degli effetti degli eventi sismici e nella messa in sicurezza del territorio, fornendo risorse aggiuntive e concedendo più tempo per l’attuazione di interventi necessari.
– Proroga al 31 dicembre 2024 dello stato di emergenza per gli eventi sismici dell’area etnea
– Commissario straordinario a fronte di uno stanziamento di 1,7 milioni di euro per il 2024 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali
– Molise avrà più tempo, fino al 28 febbraio 2024, per assegnare ai propri Comuni i contributi
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN