La ricerca di Fondazione Agnelli
La Fondazione Agnelli ha recentemente pubblicato i risultati del suo osservatorio Eduscopio, che valuta le performance delle scuole tecniche in Italia. Questo studio ha analizzato i dati di 1.326.000 studenti di 7.850 scuole, diplomati nel triennio 2017-2020, per determinare quale istituto prepara meglio agli studi accademici e quale consente di trovare più facilmente un’occupazione.
Le migliori scuole tecniche in varie città
Milano
Nella città di Milano, spiccano l’Istituto “Viganò” di Merate, l'”Enrico Tosi” e il “Jean Monnet” tra le scuole tecniche a indirizzo economico che preparano bene agli studi universitari. Per quanto riguarda l’occupazione, l’Istituto “Marie Curie” di Cernusco sul Naviglio è quello che offre le migliori prospettive lavorative.
Roma
Nella Capitale, gli istituti tecnici “Livia Bottardi”, “Cristoforo Colombo” e “Piazza della Resistenza” sono quelli che preparano meglio agli studi universitari, mentre il “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino è il migliore per trovare un’occupazione stabile.
Napoli
In Campania, l’Istituto “Giancarlo Siani” di Casalnuovo e il “Caracciolo” di Procida si distinguono per preparare al meglio agli studi universitari, mentre il “Sant’Agostino” di Camposano e il “San Castrese” di Calvizzano offrono le migliori opportunità lavorative.
Firenze
Nella città toscana, l’Istituto “Galileo Galilei” e il “Russell Newton” sono le scuole tecniche migliori per gli studi universitari, mentre il “Cavour – Pacinotti” e il “Meucci” offrono le migliori chance lavorative.
Torino
Adiacente alla Mole, l’Istituto “Fermi – Galilei” di Ciriè e il “Vittorini” di Grugliasco sono considerati i migliori per gli studi universitari nel settore economico, mentre il “Vittorini” e l'”Agnelli” sono i migliori nel settore tecnologico. Per l’occupazione, il “Vittorini” primeggia nei tecnici economici e l'”Agnelli” nei tecnici tecnologici.
Bologna
Nella città emiliana, l’Istituto “Enrico Mattei” di San Lazzaro e il “Rosa Luxemburg” sono le migliori per gli studi universitari nel settore economico, mentre il “Keynes” di Castelmaggiore e il “Majorana” si distinguono nel settore tecnologico. Per l’occupazione, il “Keynes” è il migliore tra i tecnici economici e il “Majorana” tra i tecnici tecnologici.
Genova
A Genova, l'”Eugenio Montale” e il “Filippo Buonarroti” sono considerati i migliori per gli studi universitari nel settore economico, mentre il “Buonarroti” e l'”Italo Calvino” primeggiano nel settore tecnologico. Per l’occupazione, il “Gastaldi” è il migliore tra i tecnici economici e il “Galileo Galilei” tra i tecnici tecnologici.
Bari
A Bari, l’Istituto “Giulio Cesare” e il “Domenico Romanazzi” sono le migliori per gli studi universitari nel settore economico, mentre il “Savoia – Calamandrei” e il “Panetti – Pitagora” si distinguono nel settore tecnologico. Per l’occupazione, il “Marco Polo” è il migliore tra i tecnici economici e il “Guglielmo Marconi” tra i tecnici tecnologici.
Palermo
Nella città siciliana, l’Istituto “Marco Polo” e il “Vilfredo Pareto” sono considerati i migliori per gli studi universitari nel settore economico, mentre il “Vittorio Emanuele III” e il “Volta” primeggiano nel settore tecnologico. Per l’occupazione, il “Damiani Almeyda – Crispi” si distingue tra i tecnici economici e il “Vittorio Emanuele III” tra i tecnici tecnologici.
Cagliari
A Cagliari, il “Primo Levi” di Quartu Sant’Elena e il “Pietro Martini” si distinguono nell’ambito degli studi universitari nel settore economico, mentre gli istituti “Bacaredda”, “Michele Giua” e “Dionigi Scano” primeggiano nel settore tecnologico. Per l’occupazione, il “Primo Levi” primeggia ancora nei tecnici economici, mentre nel settore tecnologico è il migliore tra i tecnici “occupazionali”.
– Eduscopio
– Istituti tecnici
– Università e lavoro
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN