La virtuosa gestione dei rifiuti a Messina
Un cambiamento epocale
Il recente evento “65% e oltre! Efficienza e Sfide in Sicilia: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero. La Virtuosa Gestione dei Rifiuti nella Città Metropolitana di Messina” presso Palazzo Zanca ha sottolineato il notevole cambiamento nell’approccio alla gestione dei rifiuti a Messina.
Il racconto dei protagonisti
Il sindaco Federico Basile e l’ex sindaco Cateno De Luca hanno entrambi sottolineato il radicale cambiamento che ha portato Messina da essere conosciuta come la “città della munnizza” a un modello di eccellenza nella gestione dei rifiuti.
La testimonianza della presidente Messina Servizi, Mariagrazia Interdonato
Mariagrazia Interdonato ha illustrato il percorso intrapreso dalla società nella gestione dei rifiuti, sottolineando il notevole aumento della raccolta differenziata e la riduzione dei costi di smaltimento in discarica.
Il riconoscimento di esperti e rappresentanti di consorzi di filiera
Una città virtuosa
I rappresentanti di Consorzi come COMIECO, CONAI e altri hanno riconosciuto Messina come una delle città più virtuose del Sud Italia, con percentuali di raccolta differenziata in crescita e orientate verso obiettivi ambiziosi.
Le sfide e i prossimi obiettivi
Nonostante i successi, i partecipanti al convegno hanno sottolineato che vi sono ancora sfide da affrontare, come la carenza di infrastrutture regionali e la necessità di coinvolgere maggiormente i cittadini nella raccolta differenziata. Tuttavia, si è evidenziato un forte impegno verso obiettivi futuri ancora più ambiziosi.
Conclusioni e prospettive future
Il dirigente generale del Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana, Calogero Giuseppe Burgio, ha concluso l’evento sottolineando l’importanza di sostenere il cambiamento in tema di rifiuti e favorire l’attivazione del servizio porta a porta integrato in tutto il Comune di Messina.
tà della munnizza
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN