Il Giorno del Ricordo: il ricordo delle vittime delle Foibe
Giorgia Meloni e Francesco Rocca ricordano le vittime
Il Giorno del Ricordo, celebrato il 10 febbraio, è un momento importante per l’Italia in cui si commemorano le vittime delle Foibe e gli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia. Questa tragica pagina della storia del secolo scorso ha visto migliaia di italiani massacrati e cacciati dalla propria terra, una ferita ancora aperta per molte famiglie.
La presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha voluto ricordare questa tragedia con un messaggio pubblicato sui suoi canali social. Anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha espresso la necessità di onorare la memoria delle vittime delle Foibe e degli esuli che hanno dovuto abbandonare le proprie case.
Matteo Renzi e il non strumentalizzare politicamente il passato
Anche Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha fatto sentire la sua voce in occasione del Giorno del Ricordo. Ha sottolineato l’importanza di non strumentalizzare politicamente il passato, ricordando il massacro delle Foibe e l’esodo Giulianoici di diversa provenienza si uniscano nel ricordare le vittime delle Foibe e mettano in luce la necessità di non dimenticare mai questa pagina dolorosa della storia italiana.
– Martiri delle Foibe
– Esuli di Istria
– Esuli di Fiume e Dalmazia
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN