Notizie

Medici e infermieri in Sicilia: visite, esami e interventi a rischio.

Sciopero nazionale dei medici e infermieri contro la Manovra 2024: rischio per i servizi sanitari in Sicilia

Oggi, martedì 5 dicembre, è in corso uno sciopero nazionale di 24 ore dei medici, dei dirigenti sanitari e degli infermieri in protesta contro la Manovra 2024 e in particolare il taglio delle pensioni. In Sicilia, tutti i servizi sanitari rischiano di essere compromessi, compresi gli esami di laboratorio, gli interventi chirurgici, le visite specialistiche e gli esami radiografici. Le prestazioni d’urgenza, però, sono garantite.

Motivi dello sciopero

I motivi della protesta riguardano diverse richieste, tra cui assunzioni di personale, detassazione di una parte della retribuzione, risorse congrue per il rinnovo del contratto di lavoro, depenalizzazione dell’atto medico e cancellazione dei tagli alle pensioni.

Assemblea dei medici a Palermo

In Sicilia, in occasione dello sciopero nazionale, è in programma un’Assemblea dei medici siciliani aderenti allo sciopero, presso Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei Medici di Palermo (via Rosario da Partanna, 22), alle 11. Durante l’assemblea, i vertici dei sindacati presenteranno un documento sulle criticità del sistema sanitario ospedaliero regionale, con interventi del segretario regionale Anaao Assomed – Associazione medici dirigenti Antonino Palermo, il presidente regionale della Federazione Cimo-Fesmed (Federazione sindacale medici dirigenti) Riccardo Spampinato e il segretario regionale Cimo (Confederazione italiana medici ospedalieri) Giuseppe Bonsignore.

Impatto dello sciopero sul sistema sanitario

Lo sciopero coinvolge circa la metà dei sindacalizzati e potrebbe portare al saltamento di 1,5 milioni di prestazioni sanitarie in tutta Italia. È importante monitorare da vicino l’evoluzione della situazione e cercare soluzioni per mitigare gli effetti negativi sul sistema sanitario, garantendo al contempo i diritti dei lavoratori del settore.

– Sciopero nazionale
– Manovra 2024
– Prestazioni sanitarie


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento