Commemorazione del sacrificio del carabiniere Emanuele Messineo a Marianopoli
Ieri mattina, 23 settembre, a Marianopoli, in provincia di Caltanissetta, è stato commemorato il sacrificio del carabinieri. Emanuele Messineo, morto a Maranello, in provincia di Modena, il 23 settembre del 1974.
Una toccante cerimonia di commemorazione
La toccante cerimonia si è aperta con la messa officiata da don Salvatore Falzone, cappellano militare dei carabinieri, e da don Bernardo Briganti, arciprete di Marianopoli, all’interno della chiesa di San Giuseppe.
Partecipanti e discorsi emozionanti
La commemorazione è avvenuta alla presenza della sorella del caduto, Anna Messineo, e dei suoi familiari, delle autorità locali e di una nutrita partecipazione della popolazione, compresi gli studenti delle medie, che mai hanno dimenticato l’eroico figlio.
Il comandante provinciale dei carabinieri Vincenzo Pascale ha ricordato la figura del carabiniere, che per il suo gesto è stato insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria.
La conclusione della commemorazione
La commemorazione si è conclusa con la deposizione di una corona d’alloro in piazza Messineo, sul busto in bronzo dedicato proprio al carabiniere-eroe di Marianopoli. La città di Marianopoli ha eretto una stele riproducente il busto del militare, intitolandogli anche la piazza nella quale si trova la statua.
– commemorazione del carabiniere Emanuele Messineo
– medaglia d’oro al valor militare
– sacrificio eroico a Marianopoli
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS