Marcia per il clima: francescani preoccupati per la Terra

Una Marcia silenziosa per la Terra ad Alcamo

Un gesto di sensibilizzazione

Questa mattina ad Alcamo si è svolta una manifestazione intitolata “Marcia silenziosa per la Terra con Francesco”, che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta persone di ogni età. L’iniziativa è nata in risposta all’appello del Consiglio regionale dell’Ordine francescano secolare, che ha chiesto di dare un segnale di sensibilizzazione in collegamento con l’attuale conferenza delle Nazioni Unite a Dubai per contrastare il cambiamento climatico.

Difesa dell’ambiente e momenti di preghiera

I partecipanti hanno utilizzato vari cartelloni con messaggi in difesa dell’ambiente, partendo dal sagrato della chiesa di Santa Maria di Gesù e raggiungendo a piedi il Santuario di Maria Santissima dei Miracoli. Qui si è tenuto un momento di preghiera e canti guidati da padre Benedetto Cottone, rettore del Santuario.

Il richiamo agli insegnamenti di San Francesco e del Papa

Gli organizzatori, appartenenti all’Ordine francescano secolare, hanno sottolineato la sensibilità del movimento francescano alle preoccupazioni per la vita sulla Terra. In particolare, fanno riferimento alle parole del Papa nell’esortazione apostolica Laudate Deum, pronunciate il 4 ottobre scorso, giorno di San Francesco.

Il commento di padre Carmelo Finocchiaro

Nel video allegato è possibile ascoltare l’intervista a padre Carmelo Finocchiaro, assistente dell’Ordine dei francescani secolari di Alcamo, il quale ha condiviso le motivazioni dietro questa marcia silenziosa e l’importanza di diffondere un messaggio di cura per il pianeta.

– Marcia silenziosa per la Terra
– Sensibilizzazione al cambiamento climatico
– Preoccupazioni per la vita sulla Terra


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

PAGDS

This website uses cookies.