Manutenzione strade, lampioni, fognature: come verrà speso il tesoretto del Comune

Il Consiglio comunale di Palermo approva l’assestamento di bilancio: ecco a cosa saranno destinati i fondi

A notte fonda il Consiglio comunale di Palermo ha approvato le variazioni di bilancio, destinando le somme dell’avanzo d’amministrazione “libere” a investimenti per risolvere alcune delle emergenze della città. La seduta è stata alquanto movimentata, e il voto dell’Aula è arrivato alle 3 del mattino dopo un acceso confronto tra maggioranza e minoranze sui diversi punti all’ordine del giorno.

Le destinazioni dei fondi sono state decise con l’intento di affrontare problemi urgenti a livello di manutenzione stradale e delle scuole, illuminazione pubblica, acquisto di nuovi mezzi e interventi sui sistemi fognari in alcune aree critiche della città.

Le reazioni alla decisione del Consiglio comunale non si sono fatte attendere. Il Sindaco Roberto Lagalla ha affermato che con l’approvazione dell’avanzo di amministrazione, il Comune sblocca risorse preziose per la città, dando risposte attese da tempo. La vicesindaco Carolina Varchi si è espressa positivamente riguardo al lavoro svolto per mettere a posto i conti della città, sottolineando l’importanza di tornare a investire per rendere Palermo più sicura, più bella e all’altezza delle aspettative dei cittadini.

Anche il presidente del Consiglio, Giulio Tantillo, ha commentato positivamente la decisione, sottolineando come gli interventi programmati possano dare risposte immediate ad alcune delle emergenze della città. Ha inoltre evidenziato l’importante contributo dato agli interventi rivolti alle politiche sociali e alle persone più fragili.

Tuttavia, non sono mancate le critiche da parte delle minoranze. I consiglieri di Progetto Palermo, Oso, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Gruppo Misto hanno denunciato la forzatura e l’assenza di trasparenza nella procedura decisionale, sottolineando l’insoddisfazione per il modo in cui le decisioni vengono prese e evidenziando la mancanza di attenzione verso atti fondamentali per la città.

In conclusione, l’approvazione delle variazioni di bilancio ha destato reazioni contrastanti ma conferma l’impegno dell’amministrazione nel gestire positivamente le risorse a disposizione per affrontare le sfide della città.

– bilancio
– investimenti
– variazioni


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.