Arresti domiciliari per altri tre catanesi coinvolti nell’operazione “Oleandro”
CATANIA – Arresti domiciliari sono stati concessi a tre catanesi coinvolti nell’operazione “Oleandro”. Alessandro De Luca, Corrado e Biagio Santonocito, rispettivamente di 49, 61 e 33 anni, erano tutti e tre finiti in carcere in relazione ai presunti affari della cosca di Picanello di Cosa Nostra. L’ordinanza di custodia cautelare non è stata annullata, ma le misure cautelari sono state modificate.
Il Riesame ha accolto parzialmente il ricorso dell’avvocato Fabio Presenti. Qualche giorno fa, il Tribunale della Libertà aveva totalmente accolto il ricorso per Michele Agatino Cuffari, rimesso in libertà e difeso anch’egli dall’avvocato Presenti. Cuffari è accusato di traffico di droga aggravato dall’aver agevolato uno dei gruppi più attivi del clan Santapaola Ercolano.
Le misure riguardano 26 persone e i reati contestati vanno dall’associazione a delinquere di stampo mafioso all’usura, estorsione, traffico e spaccio di stupefacenti.
Le indagini e il blitz sono stati condotti dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Catania. L’inchiesta è partita da una precedente indagine denominata “Tuppetturu”, in cui appartenenti ai clan Cappello e Cintorino avrebbero fatto riferimento al gruppo di Picanello.
Il 33enne Cuffari è ritenuto uno spacciatore di marijuana, e nell’ultima fase delle indagini è stata confermata la caduta dell’aggravante mafiosa. In questa fase, per lui l’aggravante è stata revocata.
In un comunicato stampa rilasciato dalla Procura della Repubblica si sottolinea che le esigenze cautelari dei tre indagati ora sono ritenute essere garantite anche con misure meno afflittive rispetto alla custodia in carcere.
La notizia dei tre arresti domiciliari è stata pubblicata il 10 Febbraio 2024, alle 04:59, su diversi siti web e testate giornalistiche. La decisione del Riesame ha suscitato varie reazioni all’interno della comunità di Catania.
L’operazione “Oleandro” rappresenta un importante risultato delle forze dell’ordine nella lotta contro la criminalità organizzata in Sicilia, e i passaggi processuali successivi saranno seguiti con interesse da parte dell’opinione pubblica e degli osservatori internazionali.
– Arresti domiciliari per altri tre catanesi
– Operazione “Oleandro”
– Clan Santapaola Ercolano
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN