M5s presenta mozione sulla guerra in Medio Oriente
Il Movimento chiede un impegno concreto da parte del Governo
Il Movimento 5 Stelle ha depositato una mozione sulla guerra in Medio Oriente, rilanciando la richiesta al Governo di un impegno concreto per il cessate il fuoco, la tutela dei civili palestinesi a Gaza e la liberazione degli ostaggi. L’obiettivo è spingere il governo ad adoperarsi per raggiungere una soluzione diplomatica, in un momento in cui regge una labile tregua.
Durante la riunione dei capigruppo alla Camera, il M5S chiederà la calendarizzazione immediata del documento, evidenziando l’urgenza di non procrastinare la discussione sul conflitto in Medio Oriente. Con la possibile visita di Meloni in Parlamento per comunicazioni prima del Consiglio europeo a metà dicembre, il Movimento reputa fondamentale attivare ogni sforzo per porre fine alle ostilità e avviare negoziati e soluzioni.
Il rischio, secondo il ragionamento del M5S, è che a breve le ostilità riprendano con la conseguente ripresa del dramma umanitario e la nuova interruzione della prospettiva negoziale. In un momento critico come questo, due settimane rappresentano un margine temporale enorme in uno scenario di guerra.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
– Soluzione diplomatica per il conflitto in Medio Oriente
– Liberazione degli ostaggi in Medio Oriente
– Protezione civili palestinesi a Gaza
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN