Il successo della raccolta differenziata in Sicilia: Longi in testa alla classifica
Sfida all’inquinamento: la Sicilia sempre più riciclona
Messina in crescita
Poco più della metà della raccolta di rifiuti in Sicilia viene differenziata. Tuttavia, ci sono centri più virtuosi e centri più “zozzoni”. Messina sta avanzando nella classifica dei comuni siciliani per la quota di raccolta differenziata dei rifiuti. Il capoluogo di provincia segna il miglior incremento, con la raccolta salita di oltre 10 punti e attestandosi al 53,41% alla fine del 2022.
Longi in testa
Nonostante Messina miglioramenti, Longi rimane al primo posto nella classifica dei comuni siciliani per la raccolta differenziata dei rifiuti. Legambiente assegna il primo posto a questo piccolo comune dei Nebrodi, che è stato uno dei migliori già lo scorso anno insieme al limitrofo Mirto. A Longi si producono soltanto 19,2 kg di rifiuti indifferenziati per abitante e la raccolta differenziata supera il 92%.
Progressi in tutta l’isola
Legambiente rileva che in tutta la Sicilia ci sono 80 comuni “rifiuti free”, ossia centri che hanno prodotto non più di 75 kg di indifferenziata per abitante. Si tratta di un incremento di 30 comuni rispetto all’anno precedente, dimostrando che l’isola sta facendo progressi significativi nella gestione sostenibile dei rifiuti.
– raccolta differenziata
– comuni ricicloni
– rifiuti free
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN