Incendio a Licata: scuole chiuse per altri due giorni
L’incendio scoppiato due giorni fa in un centro di stoccaggio dei rifiuti a Licata, in provincia di Agrigento, ha causato enormi disagi e ha portato il Comune a prendere delle misure drastiche. L’ordinanza emanata prevede la chiusura di tutte le scuole di qualsiasi ordine e grado per altri due giorni, fino a mercoledì 24 gennaio.
Le fiamme che hanno danneggiato la discarica situata in contrada Bugiades hanno generato fumi tossici che hanno creato preoccupazione tra la popolazione. Nonostante i vigili del fuoco siano riusciti a spegnere l’incendio, ancora persistono alcuni focolai e la nube di sostanze tossiche nell’aria.
Il sindaco Angelo Balsamo, dopo aver tenuto una riunione con le forze dell’ordine, l’amministrazione comunale e l’Arpa, ha confermato ufficialmente la proroga della chiusura delle scuole. Sono in corso controlli sulla qualità dell’aria e bonifica del sito del rogo, con particolare attenzione alla salvaguardia della salute pubblica.
La decisione di mantenere la chiusura delle scuole è stata presa anche in accordo con la Prefettura, che ha evidenziato l’importanza del rifornimento idrico per le operazioni di bonifica ambientale e la rimozione dei rifiuti.
A seguito di questo episodio, è previsto un tavolo operativo per mercoledì mattina al fine di valutare i risultati e stabilire i prossimi passi in relazione all’evoluzione della situazione.
L’incendio a Licata non è l’unico caso di rogo nel comune agrigentino. Il mese scorso, un altro incendio ha colpito un gazebo di un bar, e le autorità stanno ancora indagando per capire se possa essere di matrice dolosa.
La comunità di Licata si trova quindi ad affrontare una situazione di emergenza che richiede il massimo impegno da parte delle autorità e la collaborazione di tutti i cittadini. Speriamo che le misure adottate possano contribuire a risolvere la situazione nel più breve tempo possibile e a tutelare la salute e la sicurezza di tutti.
– Incendio a Licata
– Alunni a casa e scuole chiuse
– Centro di stoccaggio dei rifiuti
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN