Libro su Giuseppe La Masa al Risorgimento. Sicilia Oggi.

Presentazione del libro “La vita di Giuseppe La Masa nella storia del Risorgimento Italiano”

Sarà presentato oggi a Palermo il libro “La vita di Giuseppe La Masa nella storia del Risorgimento Italiano” di Angelo Coppola.

Si presenta oggi, giovedì 30 novembre alle ore 16,30 presso la Sala delle Missioni della Biblioteca Centrale in via Vittorio Emanuele, 429 a Palermo il libro “La vita di Giuseppe La Masa nella storia del Risorgimento Italiano” di Angelo Coppola. L’opera è la ristampa anastatica del volume originale pubblicato dalla Tipografia Nazionale nel 1919.

Dopo i saluti del Direttore Margherita Perez sono previsti gli interventi di Alba Castello, Docente UNIPA, Bernardo Puleio, Storico, e Pietro Zambito, Autore della Prefazione. Modera l’incontro Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale BCsicilia. L’incontro è promosso dalla Biblioteca Centrale, I Buoni Cugini Editori e BCsicilia.

Il contesto storico

La figura di Giuseppe La Masa nel Risorgimento Italiano

Nel 1848 una delle canzoni popolari più in voga, cautamente canticchiata in famiglia, aveva le parole di questa poesia dialettale: ‘Na palummedda bianca / Si mancia la cirasa / Evviva Peppino La Masa / Ca detti la libertà. La canzone, nascostamente cantata per tutto il periodo della restaurazione borbonica, si ridestò nel 1860 con sincero entusiasmo.

Nel 1919 l’ing. Angelo Coppola, autore di questa accurata biografia su Giuseppe La Masa, conclude il suo studio sull’eroe siciliano facendone il seguente ritratto…

Conclusioni

Il libro “La vita di Giuseppe La Masa nella storia del Risorgimento Italiano” rappresenta un’opportunità unica per approfondire la figura di questo eroe siciliano e la sua importanza all’interno della storia del Risorgimento italiano. L’evento di presentazione presso la Biblioteca Centrale si preannuncia come un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di storia e cultura.

– tag div
– libro “La vita di Giuseppe La Masa nella storia del Risorgimento Italiano”
– Biografia su Giuseppe La Masa


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.