L’appuntato Favazzi trovò la morte in una rapina nel 1984.

Partinico ricorda Antonino Favazzi, l’appuntato dei carabinieri ucciso 39 anni fa

Questa mattina, a Partinico, si è svolta una commovente cerimonia commemorativa in onore di Antonino Favazzi, l’appuntato dei carabinieri ucciso nel tentativo di sventare una rapina. La strada dove si è tenuta la cerimonia è stata intitolata a lui, diventando largo Favazzi in suo ricordo.

Presenti alla cerimonia

Alla cerimonia erano presenti il comandante del Gruppo carabinieri di Palermo, il tenente colonnello Aniello Schettino, il sindaco di Partinico, Pietro Rao, il parroco Salvatore Salvia e i familiari della vittima. Durante l’evento è stata deposta una corona d’alloro in memoria di Favazzi. Anche i rappresentanti delle altre forze di polizia, dell’Associazione nazionale carabinieri e numerose scolaresche di Partinico hanno partecipato all’evento.

La tragica morte di Antonino Favazzi

Antonino Favazzi, appuntato dei carabinieri, trovò la morte nel corso di un tentativo di sventare una rapina. Era in servizio alla compagnia dei carabinieri di Partinico come autista del Nucleo Radiomobile e si trovava sul posto insieme a un collega quando arrivarono nella segnalazione della rapina presso il circolo ricreativo del paese.

Assaliti da diversi malviventi, i due carabinieri furono oggetto di una violenta sparatoria durante la quale Favazzi rimase gravemente ferito. Trasportato d’urgenza in ospedale, entrò in coma e, dopo quattro giorni di agonia, si spense a causa delle ferite riportate.

Giustizia per Antonino Favazzi

I responsabili dell’aggressione furono arrestati il giorno successivo: due di loro vennero condannati per rapina, mentre il responsabile della morte di Favazzi fu condannato a 25 anni di carcere per omicidio. L’appuntato lasciò la moglie e tre figlie, Roberta, Daniela e Manuela, le quali hanno partecipato alla cerimonia commemorativa in suo onore.

La memoria di Antonino Favazzi continua a vivere a Partinico, dove il suo sacrificio è ricordato e onorato ogni anno.

– Antonino Favazzi
– appuntato dei carabinieri
– Partinico


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.