“L’antenata” della fontana danzante era luminosa: Palermo, 100 anni fa

Il passato luminoso di Palermo: la fontana del 1891tà ha già avuto una fontana particolare, forse non danzava, ma di sicuro si illuminava. Vi raccontiamo dov’era e la sua storia

Una scoperta storica

Devo essere sincero, anch’io sono stato uno di quelli che per la curiosità si è fiondato, a un giorno dall’inaugurazione ufficiale di “Marina”, la fontana danzante, al Molo trapezoidale di Palermo.

E mi sono perfino emozionato davanti allo spettacolo serale insieme a quella moltitudine di gente con cui ho condiviso quel momento. C’era chi immortalava con i cellulari quegli istanti e chi si è lasciato rapire dall’estasi della visione. La città, quello che la rappresentava per lo meno, per brevi attimi era all’unisono con lo splendore della novità.

Una fontana storica: la fontana luminosa del 1891o di una notizia “storica” che non conoscevo affatto: Palermo ha già avuto una fontana particolare, forse non danzava, ma di sicuro si illuminava ed era chiamata “La fontana luminosa”.

No, non sto parlando di ieri, o dell’altrieri, né di cinquanta o settantanni fa, ma di più di cento anni fa, per la precisione del 1891tà fu calamita per i più grandi imprenditori d’Italia ma anche del panorama internazionale.

La meraviglia della fontana luminosa

Innumerevoli furono le innovazioni messe in mostra in quell’anno, ma sicuramente ciò che catturò l’attenzione di tutti fu la fontana luminosa ideata e costruita dall’ingegnere Emilio Piazzoli di Milano e collocata nel giardino centrale dell’Esposizione Nazionale.

Già Parigi nel 1889 ne aveva inaugurata una, e un’altra Milano e Torino poco dopo. Per “Marina” fu presente il nostro presidente Sergio Mattarella, ma a quel tempo le grandi inaugurazioni erano presiedute dai reali e infatti era presente il re d’Italia Umberto I di Savoia e la di lui consorte, la regina Margherita.

Un ricordo dimenticato

Nessuno di noi ha potuto vedere le meraviglie dell’Esposizione Nazionale del 1891o l’emozione di chi vide funzionare per la prima volta la meravigliosa fontana luminosa della città e oggi, con un po’ di fantasia, chiudendo gli occhi e richiamando alla mente l’emozione di quel momento, può viaggiare a ritroso nel tempo.

Oggi non esiste nulla che ricordi questo grande evento, non una strada né una targa. Un evento, quello dell’Esposizione Nazionale, che fece parlare i salotti aristocratici delle più grandi città italiane ed europee e che avrebbe avviato e traghettato la città verso quella Belle Èpoque di cui tanto sentiamo parlare.

– Fontana luminosa
– Esposizione Nazionale
– Ernesto Basile


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.