Il Giardino Sensoriale: un’oasi di conoscenza e inclusività nel cuore della Valle dei Templi
Un’esperienza unica per esplorare la storia e la natura
Il Parco archeologico di Agrigento si arricchisce di una nuova attrazione: il Giardino Sensoriale. Con una superficie di duemila metri quadrati, situato a pochi passi dal maestoso tempio della Concordia, questo giardino offre ai visitatori la possibilità di esplorare i luoghi attraverso l’uso dei cinque sensi.
Un’esperienza inclusiva per tutti gli visitatori
Una delle caratteristiche più significative di questo giardino è la sua accessibilità. Pensato e realizzato anche per i visitatori con disabilità, il Giardino Sensoriale è dotato di pannelli informativi in rilievo, testi in italiano, inglese e braille, nonché di un passamano “intelligente” e un percorso tattile per aiutare nella visita anche gli ipovedenti.
Un progetto finanziato dal ministero della Cultura e dalla Regione Siciliana
Il progetto del Giardino Sensoriale è stato finanziato dal ministero della Cultura e cofinanziato dalla Regione Siciliana attraverso l’assessorato dei Beni culturali. Si inserisce all’interno di un più ampio programma denominato “#SmartEducationUnescoSicilia – Cinque sensi per sette siti”, che mira a migliorare l’accessibilità e la conoscenza dei sette siti Unesco presenti in Sicilia, attraverso l’utilizzo di un sito web e un’app dedicata.
Un’inaugurazione importante
L’inaugurazione del Giardino Sensoriale sarà un evento di grande rilievo. All’evento saranno presenti l’assessore ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato, il dirigente generale del dipartimento regionale dei Beni culturali Mario La Rocca, il direttore del Parco archeologico della Valle dei Templi Roberto Sciarratta, la curatrice del progetto Giada Cantamessa, il direttore dei lavori del giardino Calogero Alaimo Diloro e il referente dell’ufficio Unesco del ministero della Cultura Silvia Patrignani.
Conclusioni
Il Giardino Sensoriale rappresenta un nuovo modo innovativo ed inclusivo per esplorare e conoscere la storia e la natura di uno dei luoghi più iconici d’Italia. Grazie alla sua accessibilità e alla sua attenzione ai dettagli, questo giardino offrirà un’esperienza unica e significativa per tutti i visitatori, garantendo un accesso equo e completo a questo sito storico.
– Giardino sensoriale
– Valle dei Templi
– Agrigento
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN