FishBase e la trota macrostigma siciliana
Il più completo database globale online di informazioni sulle specie di pesci conosciute, FishBase, si arricchisce di nuove informazioni sulla trota macrostigma siciliana (nome scientifico: Salmo cettii). Lo fa sapere la Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee) di Ragusa che evidenzia il contributo della provincia di Ragusa alle ricerche scientifiche sul salmo cettii condotte da anni e ora ufficialmente parte del database internazionale FishBase.
Contributo della provincia di Ragusa
Sono state infatti citate nel database una serie di pubblicazioni sulla trota siciliana, effettuate dal biologo Antonino Duchi. Le ricerche non solo ampliano il patrimonio scientifico legato alla trota siciliana, ma sottolineano ancora una volta l’importanza della provincia di Ragusa come area di interesse per gli studi ittiologici. Infatti la collaborazione pluriennale tra la Fipsas di Ragusa, la Provincia regionale di Ragusa (ora Libero consorzio) e l’ittiologo ragusano ha contribuito a creare una solida base di conoscenze sulla fauna ittica locale.
Impatto sulla ricerca e conservazione
Questa nuova inclusione nel database FishBase è di fondamentale importanza per la ricerca e la conservazione della trota macrostigma siciliana. Le informazioni raccolte e documentate consentiranno una migliore comprensione della distribuzione geografica, dell’ecologia e dello stato di conservazione di questa specie, fornendo così una base solida per future strategie di gestione e conservazione.
Nella foto l’habitat della trota siciliana: è il frame di un video curato pubblicato sulla pagina Facebook della Fipsas di Ragusa
– FishBase
– trota macrostigma siciliana
– Salmo cettii
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS