La Samot compie 36 anni, 70 mila malati assistiti.

La SAMOT celebra 36 anni di Cure Palliative: il futuro delle cure palliative in Italia

La Società di Assistenza Medica Oncologica e Terapie Domiciliari (SAMOT) festeggia il suo anniversario di fondazione domani, venerdì 1 dicembre. Da quando ha iniziato ad operare a Palermo nel 1987, la SAMOT si è distinta per l’assistenza domiciliare a malati affetti da patologie incurabili, diventando una pioniera nel settore delle cure palliative.

Non solo malati di tumore
Le cure palliative non sono destinate solo ai malati di cancro, ma si rivolgono a persone di ogni età che vivono condizioni di sofferenza a causa di malattie inguaribili. La SAMOT, che ha assistito oltre 70mila malati nelle loro case, ha coperto il territorio di 180 comuni in Sicilia grazie alle sue 5 sedi operative e 3 centri di ascolto. Il servizio è garantito da 300 operatori sanitari e socio-assistenziali, supportati dai volontari, che offrono un approccio olistico per restituire valore e dignità al tempo della vita che resta.

L’approccio assistenziale della SAMOT
Fin dalla sua costituzione, la SAMOT ha offerto un servizio caratterizzato da un approccio assistenziale di tipo olistico, cercando di affermare la vita e affrontare la morte come parte inevitabile del processo della vita. Nonostante i primi provvedimenti legislativi sulle cure palliative siano arrivati negli anni ’90, c’è ancora molto lavoro da fare sul piano culturale per colmare il vuoto di conoscenza e sfatare i falsi miti che circondano le cure palliative.

Il futuro prossimo della SAMOT
La SAMOT si pone obiettivi ambiziosi per il futuro, concentrando l’attenzione sulla marginalità, istituendo una rete di cure palliative pediatriche e accrescendo la conoscenza e la consapevolezza della cittadinanza sulle cure palliative. Inoltre, la società lavora per tenere vivo il dibattito a livello istituzionale sulle cure palliative e sul fine vita.

Con il progressivo invecchiamento della popolazione e la crescita del numero di persone anziane che affrontano il fine vita in condizioni di fragilità sociale, la necessità di cure palliative tenderà ad aumentare. La SAMOT si prepara ad affrontare queste sfide con impegno e dedizione, continuando a diffondere ed applicare i principi delle cure palliative per garantire un futuro migliore a coloro che si trovano ad affrontare la sofferenza della malattia incurabile.

Articoli correlati

– Cure palliative
– Malattie inguaribili
– Assistenza domiciliare


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version