Notizie

La prima auto ecosostenibile realizzata solo da studenti: presentata al Comune

Presentazione del progetto MEME: Mobilità Elettrica per una Messina Ecosostenibile

Un’idea incentrata sulla mobilità sostenibile

Si terrà al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca lunedì 11 dicembre alle 10 la presentazione del progetto MEME (Mobilità Elettrica per una Messina Ecosostenibile), un’idea incentrata sulla mobilità sostenibile. Proprio come il “meme” nel gergo rappresenta un elemento di una cultura o di un sistema di comportamento trasmesso da un individuo a un altro per imitazione, così il progetto intende trasmettere buone pratiche alla società e alle persone che la compongono.

Un prototipo innovativo

Gli alunni del Tecnologico, indirizzo Elettrotecnica e Automazione, insieme ai compagni del Professionale indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica opzione mezzi di trasporto dell’Istituto Verona Trento di Messina, guidati dai loro docenti, hanno sviluppato un prototipo di veicolo elettrico alimentato da batterie innovative fornite dal CNR ITAE di Messina e dotato di sistemi di automazione prototipali. L’energia primaria per la ricarica delle batterie è prodotta da fonti rinnovabili fotovoltaiche ed eoliche tramite i sistemi presenti nell’Istituto Verona Trento sede Tecnologico.

Presentazioni e interventi speciali

Dopo l’introduzione e saluti istituzionali, il prototipo di auto realizzato verrà illustrato da esperti del settore. Inoltre, interverranno relatori specialisti in sistemi di accumulo di ultima generazione, mobilità elettrica e innovazione tecnologica. Il tutto sarà moderato dal giornalista Domenico Bertè.

Riconoscimenti e visibilità

All’Istituto Verona Trento sarà conferito il Premio Imprendi per la completezza del progetto, l’innovatività della soluzione, la partnership con il CNR e la coerenza con obiettivi di sostenibilità. L’incontro potrà essere visibile in streaming da altre scuole d’Italia che fanno parte della rete Ey.

L’auto realizzata dagli studenti potrà essere ammirata accanto al Comune a Piazza Unione Europea, offrendo a tutti l’opportunità di apprezzare il lavoro svolto dai giovani talenti messinesi per promuovere la mobilità sostenibile.

à sostenibile
– Veicolo elettrico


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento