Inversione politiche per gestione territorio:dallo staff Favara
Importanza della riqualificazione dei centri storici
La riqualificazione dei centri storici è diventata un tema sempre più urgente e critico per molte realtà territoriali. L’allarme lanciato dal presidente dell’Ordine degli architetti, Rino La Mendola, durante l’incontro a Favara, evidenzia la necessità di invertire la tendenza delle politiche urbane adottate fino ad oggi.
Uno sguardo al passato e al presente
Negli ultimi sessant’anni, l’espansione edilizia ha portato al progressivo svuotamento dei centri storici, mettendo a rischio l’identità e le radici culturali delle comunità. Questo fenomeno ha generato anche impatti negativi sul piano ambientale ed economico, con un consumo e impermeabilizzazione del suolo sempre più dannoso per il territorio e un progressivo dissesto delle casse comunali.
Le proposte per il cambiamento
La Mendola traccia un percorso chiaro per invertire questa pericolosa tendenza, proponendo l’adozione di politiche incentrare sulla rivalutazione dei centri storici. Tra le proposte, si evidenziano stop alle zone di espansione, incentivi per chi investe nei centri storici, e blocco delle tasse sulla casa per chi avvia attività in queste zone. Tutto ciò, sostiene La Mendola, potrebbe portare a un ritorno di vitalità per questi luoghi, con un impatto positivo anche sulle entrate fiscali per Comuni e Stato.
Il ruolo dell’Ordine degli architetti
L’Ordine degli architetti si è già impegnato attivamente nella riqualificazione del territorio, supportando alcuni Comuni per l’accesso ai fondi del PNRR. La disponibilità a continuare a supportare i Comuni interessati alla riqualificazione del centro storico, mettendo a disposizione conoscenze e competenze, risulta fondamentale per realizzare concretamente il cambiamento auspicato.
In conclusione, la riqualificazione dei centri storici si configura non solo come una necessità per preservare l’identità culturale e l’ambiente, ma anche come un’opportunità concreta per il rilancio economico e sociale di queste aree. È necessario che le istituzioni locali e regionali adottino politiche chiare e celeri per supportare tale trasformazione, coinvolgendo al contempo figure professionali competenti, come gli architetti, per garantire interventi di qualità e sostenibilità.
orio
etti
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN