Inserire Porto di Marsala nell’Area Sicilia Occ.

Porti siciliani: l’anno della rivoluzione?

La situazione dei porti siciliani

Il 2023 potrebbe essere l’anno dei porti siciliani, con numerose città che stanno investendo in lavori di potenziamento e messa in sicurezza delle proprie infrastrutture portuali. Trapani, Palermo, Favignana, Catania, Augusta, e Pozzallo stanno tutti portando avanti progetti di ammodernamento e miglioramento dei propri porti, con investimenti che arrivano a cifre milionarie.

Tuttavia, la situazione del Porto di Marsala sembra essere ferma al palo, con incertezze e ritardi sui lavori di messa in sicurezza. Nonostante l’aggiudicazione dei lavori di progettazione, manca ancora una data d’inizio dei lavori.

La recente aggiudicazione dei lavori

Nel maggio 2023 la Regione Sicilia ha annunciato l’aggiudicazione dei lavori di progettazione per la messa in sicurezza del Porto di Marsala. Il valore dell’appalto si attesta sui 543 mila euro e prevede la stesura del progetto dei lavori di messa in sicurezza, nonché la possibilità di un’opzione per ulteriori 1,5 milioni di euro per la progettazione definitiva ed esecutiva. Tuttavia, non è stata ancora comunicata una data di inizio dei lavori.

Le problematiche e le prospettive future

Intervistato sulle prospettive per il Porto di Marsala, il sindaco Massimo Grillo ha dichiarato di attendere la formalizzazione del contratto e di avere tempi certi sulla definizione progettuale. Inoltre, ha annunciato finanziamenti ottenuti per migliorare l’illuminazione del Porto e ha evidenziato la necessità di superare alcune problematiche legate all’ordinaria amministrazione, che rientrano nelle competenze della Regione siciliana.

Il sindaco ha inoltre manifestato l’intenzione di far parte dell’Autorità Portuale di Sistema della Sicilia Occidentale, al fine di accelerare gli interventi e inserire Marsala in una rete di portualità dell’isola. Ha anche annunciato la richiesta di un incontro informale con i referenti dell’Autorità portuale di Palermo per valutare eventuali collaborazioni future.

Conclusioni

Nonostante le sfide e le incertezze, sembra che il Porto di Marsala stia cercando di muovere i primi passi verso una modernizzazione e messa in sicurezza che potrebbero portare a benefici significativi per la città. Resta da vedere come evolverà la situazione e se si riuscirà a superare le attuali difficoltà burocratiche e logistiche.

– Porti siciliani
– Messa in sicurezza
– Lavori al Porto di Marsala


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version