Notizie

Inquinamento sotto controllo a Catania e Palermo

Il Rapporto Inquinamento Atmosferico 2024 di Legambiente: Le Città Italiane sotto Esame

Un quadro preoccupante

Nel 2023, i dati raccolti da Legambiente nel rapporto “Mal’Aria di città 2024” mostrano un miglioramento rispetto agli anni precedenti, ma ancora preoccupante. Soltanto 18 delle 98 città monitorate hanno rispettato i limiti giornalieri di polveri sottili Pm10, con Frosinone al primo posto per 70 giorni di sforamento, seguita da Torino (66) e Treviso (63). Questo rappresenta un calo rispetto alle 29 città fuorilegge nel 2022 e 31 nel 2021, ma la sfida per migliorare la qualità dell’aria rimane ardua.

I nuovi target al 2030

Preoccupa il confronto con i nuovi target al 2030: sarebbero fuorilegge ben il 69% delle città per Pm10, l’84% per Pm2.5 e il 50% per l’No2.

La situazione in dettaglio

Il report evidenzia che il biossido di azoto è l’unico inquinante in calo negli ultimi 5 anni, ma ancora il 50% delle città resterebbe comunque fuori legge, con Napoli in testa seguita da Milano, Torino, Catania, Palermo, Bergamo, Roma, Como, Andria, Firenze, Padova e Trento in cima alla lista per i livelli più alti.

Le richieste di Legambiente

Legambiente sottolinea che la salute dei cittadini è a rischio, con ben 47.000 decessi prematuri all’anno a causa del Pm2.5. La ong fa appello a Governo, Regioni e Comuni affinché accelerino le azioni per ottenere aria pulita. Si sottolinea l’importanza di ripensare subito la mobilità urbana, implementando zone a basse e zero emissioni, ridisegnando lo spazio pubblico urbano e investendo nel trasporto pubblico locale e nelle reti ciclotà2030

Legambiente lancia la campagna itinerante Città2030, che dall’8 febbraio al 6 marzo farà tappa in 18 capoluoghi per promuovere una mobilità urbana a zero emissioni, più accessibile e sicura, e per chiedere città più vivibili.

Conclusioni

Il rapporto sottolinea la necessità di un impegno congiunto per affrontare l’emergenza smog e migliorare la qualità dell’aria nelle città italiane. L’importanza di azioni concrete e sinergiche da parte delle istituzioni e della società civile è fondamentale per proteggere la salute dei cittadini e garantire un futuro sostenibile per le prossime generazioni.

ies Campaign


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro