Inizio campagna vaccini antinfluenzali a Palermo in farmacie
Partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie di Palermo e provincia
In queste settimane è partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie di Palermo e provincia. Ad oggi, 83 farmacie hanno aderito all’iniziativa, ma l’elenco potrebbe allungarsi. Per consultare l’elenco aggiornato è possibile visitare il sito www.utifarma.it.
Vaccinazione gratuita per i soggetti “eleggibili” o “aventi diritto”
I soggetti di età superiore ai 18 anni definiti “eleggibili” o “aventi diritto” possono accedere gratuitamente alla vaccinazione in farmacia, a carico del Servizio sanitario nazionale. Tra questi rientrano donne in gravidanza o post partum, soggetti fino ai 65 anni di età a rischio di complicanze da influenza, persone over 65, medici, forze dell’ordine, lavoratori particolarmente esposti e altri ancora.
Prenotazioni e costi per chi non rientra nelle categorie “eleggibili” o “aventi diritto”
Per garantire la massima efficienza, continuità e puntualità del servizio, è consigliabile prenotarsi presso la propria farmacia, che provvederà tutti i venerdì a ordinare le dosi necessarie all’Asp Palermo. Coloro che non rientrano nelle categorie degli “eleggibili” o degli “aventi diritto” possono comunque vaccinarsi in farmacia, ma a proprie spese, pagando il corrispettivo stabilito dalla Regione siciliana.
Il ruolo delle farmacie nella prevenzione delle principali patologie
Roberto Tobia, segretario nazionale e presidente di Federfarma Palermo, sottolinea l’importante ruolo delle farmacie nella prevenzione delle principali patologie, essendo presidi di salute capillarmente diffusi sul territorio e quindi a disposizione di tutti i cittadini. Le farmacie offrono questo servizio tutti i giorni, anche durante i fine settimana e nei giorni festivi. Tobia sottolinea inoltre l’importanza della collaborazione con l’assessorato regionale alla Salute e la distribuzione intermedia, riconoscendo il valore della farmacia nel campo della prevenzione su vasta scala a beneficio della popolazione.
La campagna vaccinale antinfluenzale rappresenta quindi un ulteriore esempio del contributo delle farmacie al Servizio sanitario nazionale, offrendo assistenza, consigli e strumenti di prevenzione con la massima professionalità.
– Farmacie di Palermo
– Vaccinazione contro l’influenza
– Servizio sanitario nazionale
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN