Al via venerdì il ‘Messina Film Festival’
Una mostra unica dedicata a Vincenzo Bellini
Si apre venerdì 1 dicembre alle ore 18 il Messina Film Festival-Cinema&Opera con la mostra Bellini al Cinema nel restaurato Foyer del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Si tratta di una mostra di cimeli cinematografici dedicata al compositore Vincenzo Bellini. La mostra, composta da settanta rarissimi cimeli cinematografici dagli anni trenta agli anni cinquanta, aprirà il Messina Film Festival e offrirà un’occasione unica per immergersi nel mondo cinematografico legato a Bellini.
La mostra sarà inaugurata dall’Assessore regionale Turismo, Spettacolo e Sport Elvira Amata, dal Sindaco di Messina Federico Basile e dal Commissario Straordinario del Teatro di Messina Orazio Miloro.
Tra i pezzi esposti, sarà possibile ammirare i materiali pubblicitari di opere come Casta Diva del 1935, con la stessa protagonista femminile ma con doppio interprete maschile per il ruolo di Bellini nelle versioni italiana e inglese. Saranno anche in mostra il remake del 1954, Casa Ricordi (1954), e Maria Malibran, omaggio alla mitica cantante legata a Bellini. Tra le rarità, spicca La Norma del 1911, film muto restaurato dalla Cineteca di Bologna.
La mostra ‘Bellini al cinema’ si sviluppa attraverso otto isole, ognuna dedicata a un film, e è stata curata da Ninni Panzera, che ha ritrovato materiali provenienti da collezionisti di varie parti del mondo. La mostra resterà aperta anche dopo la conclusione del Festival, fino a fine gennaio, per consentire alle scolaresche di conoscere il mondo cinematografico di Vincenzo Bellini.
Si tratta quindi di un’occasione imperdibile per gli amanti del cinema e della musica, e per tutti coloro che desiderano approfondire la figura di uno dei più grandi compositori italiani. Il Messina Film Festival si conferma così un appuntamento di prestigio nel panorama culturale italiano.
– Messina Film Festival-Cinema&Opera
– Mostra Bellini al Cinema
– Compositore Vincenzo Bellini
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN