La scrittrice Dacia Maraini racconterà la sua prigionia in Giappone
L’incontro con l’autore al Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento
La scrittrice Dacia Maraini sarà presente il prossimo 3 febbraio alle 9.30 presso la sala conferenze dell’Hotel della Valle di Agrigento per parlare del suo libro “Vita mia. Giappone, 1943. Memorie di una bambina”, edito da Rizzoli. Questo evento è parte del Progetto “Incontro con l’autore” organizzato dagli studenti del Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento, diretto dalla preside Marika Helga Gatto.
Il libro di Dacia Maraini racconta la prigionia in Giappone, vissuta dalla scrittrice e dalla sua famiglia, durante gli anni 1943à di ascoltare direttamente dalla scrittrice le sue esperienze e riflessioni legate a quel periodo difficile della sua vita. Inoltre, sarà presente anche l’Orchestra d’archi del Liceo Empedocle, che contribuirà ad arricchire l’atmosfera dell’evento con la sua musica.
L’evento rappresenta un’importante occasione per i giovani studenti di avvicinarsi alla storia e alla letteratura in maniera diretta e coinvolgente. La presenza di una figura autorevole come Dacia Maraini contribuirà a stimolare la curiosità e l’interesse nei confronti di tematiche storiche e culturali importanti.
Ci auguriamo che questo incontro sia solo il primo di una serie di eventi simili, che possano arricchire il percorso formativo e culturale degli studenti del Liceo Classico “Empedocle” e offrire loro nuove prospettive e spunti di riflessione.
La partecipazione all’incontro è aperta a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di Dacia Maraini e del suo prezioso contributo alla letteratura e alla memoria storica. Siamo certi che questa sarà un’esperienza che lascerà un segno profondo nei partecipanti e contribuirà a diffondere consapevolezza e sensibilità nei confronti di tematiche cruciali per la nostra società.
a mia. Giappone, 1943. Memorie di una bambina
– Campo di concentramento in Giappone
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN