Incontro a Catania sulle assunzioni dei Vigili Urbani

Ugl Catania: richiesta di incontro con il sindaco per la stabilizzazione dei vigili urbani

Il sindacato Ugl Catania ha recentemente richiesto un incontro con il sindaco Enrico Trantino e gli assessori ai Vigili urbani Alessandro Porto e al Personale Viviana Lombardo, al fine di discutere la questione della stabilizzazione degli agenti della Polizia municipale assunti a tempo determinato nel 2021 dal Comune di Catania.

Maurizio Maccarrone, che guida la federazione provinciale Autonomie locali del sindacato etneo, ha dichiarato di aver preso a cuore la situazione di questi 20 giovani lavoratori che da quasi tre anni fanno parte integrante del corpo di Polizia municipale della città di Catania. Attualmente, il corpo conta circa 200 unità, ben al di sotto delle mille unità che una grande realtà come Catania dovrebbe avere, quindi la richiesta di stabilizzazione risulta essere di grande importanza.

Maccarrone evidenzia che questi dipendenti hanno fornito un apporto rilevante alle attività quotidiane dei vigili urbani, come il controllo della viabilità, del rispetto del codice della strada e delle ordinanze comunali, nonché il contrasto all’abusivismo e ai reati ambientali. Inoltre, la normativa vigente consente al personale che svolge servizio continuativo per due anni nello stesso profilo professionale e per lo stesso ente di essere stabilizzato, requisito che tutti gli agenti prorogati fino ad ora hanno raggiunto.

La federazione provinciale Ugl Autonomie locali fa presente anche altre questioni inerenti ai lavoratori, come la patente di servizio e la mancata corresponsione di indennità e buoni pasto. La federazione auspica che l’Amministrazione comunale stia già lavorando verso l’assorbimento di questi agenti, ma chiede un confronto per discutere di importanti questioni che interessano da vicino i lavoratori.

Giovanni Musumeci, segretario di Ugl Catania, esprime fiducia nell’operato della Giunta Trantino e si augura che i 100 nuovi vigili urbani richiesti possano diventare realtà in tempi brevi. Musumeci sottolinea l’importanza di applicare la legge per non disperdere le professionalità acquisite e formate dall’Ente. Infine, sottolinea la necessità di programmare nuove assunzioni per coprire una pianta organica ridotta all’osso, considerato il drastico calo dei dipendenti.

In conclusione, il sindacato Ugl Catania pone l’accento sull’importanza della stabilizzazione dei vigili urbani e si augura un confronto costruttivo con l’Amministrazione comunale per garantire la tutela dei lavoratori e il corretto funzionamento del servizio pubblico.

– Stabilizzazione Vigili Urbani
– Ugl Catania
– Maurizio Maccarrone


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.