Incendi a Termini, evacuate 8 famiglie, disagi Palermo-Catania

Emergenza incendi in Sicilia: Protezione civile al lavoro

La Protezione civile aveva diramato l’allerta rossa per gli incendi ed in effetti molti centri del Palermitano stanno vivendo altre giornate di fuoco. Nonostante l’autunno inoltrato, le temperature sono schizzate nuovamente sopra i 30 gradi con vento di scirocco. E l’invito a prestare massima attenzione prosegue anche per oggi.

VIDEO | Le fiamme lambiscono case a Monreale e una chiesa di Termini

L’intervento più impegnativo a Termini Imerese, nella zona di contrada Bragone-Lignari, dove le fiamme hanno minacciato oltre all’antica chiesa di Santa Marina anche una quindicina tra abitazioni e villette. Otto le famiglie evacuate a scopo precauzionale. Incendi sono attivi ancora questa mattina nella stessa Termini e a Cefalù. L’autostrada Palermo-Catania è stata chiusa tra i chilometri 19.9 e 25.7, a Termini Imerese, con uscita obbligatoria a Trabia e rientro a Termini Imerese. Poi è stata riaperta, ma si sono registrate code.

Oltre ai vigili del fuoco in azione anche decine di squadre di volontari della Protezione civile regionale, che nella notte hanno effettuato azioni di contrasto agli incendi e di assistenza alla popolazione. Ettari di macchia mediterranea sono comunque andati bruciati con roghi verificatisi anche in territorio di Monreale, Piana degli Albanesi, Partinico, Giardinello, Carini, Caccamo, Misilmeri, Gibilmanna, Castelbuono, Mezzojuso. Il fuoco ha lambito anche la linea ferrata e il traffico dei treni è stato momentaneamente interrotto nei pressi di Fiumetorto.

A operare oltre ai pompieri e alla Protezione civile, anche il Corpo forestale. Due giorni fa, il presidente della Regione Renato Schifani, a causa dell’ennesima ondata di caldo che sta colpendo la Sicilia, dopo lo stato d’emergenza per le condizioni climatiche deliberato dalla Giunta, aveva richiamato in servizio 1.600 operai antincendio. Un’emergenza proclamata per dieci giorni, a partire da mercoledì scorso.

“Oggi permane allerta rossa. Tutte le strutture operative competenti attivino le conseguenti fasi operative, tutte le organizzazioni di volontariato di Protezione civile diano disponibilità per mantenere alta la sorveglianza sul territorio ed intervenire sui focolai in modo da evitare che il fuoco divampi”, dichiara Salvo Cocina, direttore generale della Protezione civile siciliana.

“Ho chiesto ai direttori del Corpo forestale e della Protezione civile – prosegue Schifani – di continuare ad operare oggi e nei prossimi giorni con la massima attenzione per intervenire tempestivamente ed evitare danni a persone, beni, attività imprenditoriali e all’ambiente, anche individuando e denunciando gli autori di inneschi dolosi o di comportamenti colposi. L’azione del mio governo prosegue con decisione per migliorare il sistema di monitoraggio, prevenzione e spegnimento dei roghi. Le misure illustrate l’altro ieri all’Assemblea regionale siciliana vanno in questa direzione, a cominciare dalla sala operativa unificata che realizzeremo nel quartiere Brancaccio di Palermo”.

Ulteriori Risorse Mobili e Pannelli Solari per combattere gli Incendi

Le risorse mobili stanno per essere attivate

I pompieri, in collaborazione con il Corpo forestale e con la Protezione civile, stanno lavorando per contrastare gli incendi e proteggere le persone e le abitazioni minacciate dalle fiamme. Inoltre, vengono stanziati ulteriori fondi per l’acquisto di risorse mobili e pannelli solari, al fine di potenziare l’efficienza delle operazioni di spegnimento e prevenire nuovi roghi nelle aree più vulnerabili della Sicilia.

L’importanza della collaborazione e della prevenzione

L’emergenza incendi in Sicilia richiede un impegno comune da parte di istituzioni, volontari e cittadini. È fondamentale lavorare insieme per prevenire futuri episodi di incendio e proteggere l’ambiente e le comunità locali. Adottando misure di prevenzione e collaborando attivamente con le autorità competenti, è possibile limitare i danni causati dagli incendi e garantire la sicurezza di tutti.

Conclusioni

La situazione degli incendi in Sicilia rimane critica, ma grazie all’impegno delle squadre di soccorso e alla collaborazione di tutti, siamo fiduciosi di poter affrontare questa emergenza e proteggere il nostro territorio. È importante rimanere vigili e adottare comportamenti responsabili per contribuire alla prevenzione degli incendi e alla salvaguardia delle nostre risorse naturali.

Fonte: Sicilian News

– Protezione civile
– Incendi
– Sala operativa unificata


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.