Forti raffiche di vento provocano nuovi crolli di alberi a Palermo e provincia
Le ultime ore hanno visto il ripetersi di episodi di crollo di alberi a causa delle fortissime raffiche di vento che hanno colpito il Palermitano, mettendo a dura prova il verde pubblico della zona. Questi eventi si sono verificati a soli 6 giorni di distanza dai precedenti danni causati dal maltempo, evidenziando la vulnerabilità del territorio di fronte alle intemperie atmosferiche.
Raffiche di vento a Palermo
Nella zona di Valdesi due alberi sono crollati, mentre situazioni simili si sono verificate sulla A19 all’ingresso di Palermo e in via Castellana. L’intervento dei vigili del fuoco è stato necessario per verificare la situazione e mettere in sicurezza le aree colpite. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, nonostante il distacco di rami dalle palme dell’istituto scolastico Orestano e la presenza di un albero fortemente inclinato in via La Malfa. Il vento ha inoltre causato danni a diversi edifici e infrastrutture, con il distacco di intonaco, pali di illuminazione e pannelli pubblicitari pericolanti in varie zone della città.
Situazione critica in provincia
Anche in provincia si sono verificati crolli di alberi e rami, in particolare sulla A29 all’altezza dello svincolo di Balestrate e a Monreale lungo la linea ferrata. I danni causati dal vento non si sono limitati al verde pubblico, ma hanno coinvolto anche l’illuminazione e le infrastrutture urbane, con segnalazioni di pali pericolanti a Carini, Villabate e Altofonte, oltre al rischio di distacco di grondaie a Partinico.
Conseguenze e criticità
Gli alberi caduti hanno causato danni a veicoli e attività commerciali, evidenziando la gravità della situazione e la necessità di interventi tempestivi. La manutenzione del verde pubblico a Palermo ha suscitato alcune criticità, con tempi lunghi per la gestione e il monitoraggio del patrimonio arboreo. I disagi causati dall’emergenza alberi hanno interessato diversi quartieri della città, con la necessità di un pronto intervento per ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza le aree colpite.
Situazione critica del patrimonio arboreo a Palermo
Il dipartimento Ville e Giardini gestisce un patrimonio di oltre 70.000 arbusti nel capoluogo siciliano, ma si è dimostrato incapace di fronteggiare la furia della natura. L’inefficienza nella manutenzione del verde pubblico ha causato disagi e danni, evidenziando la necessità di un’azione più efficace per proteggere e gestire il patrimonio arboreo della città.
– Ventilate
– Crolli di alberi
– Raffiche di vento
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN