Il Tar valuta i beni immobili in costa di Mongerbino.

Il Tar Palermo annulla il permesso di costruire per immobili nella fascia costiera di Mongerbino

Il Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo ha emesso una sentenza riguardante l’annullamento di un permesso di costruire per un immobile situato nella fascia costiera dei 150 metri di Mongerbino, nel comune di Bagheria. La decisione, presa nel luglio del 2023, ha riguardato la richiesta di posa di una piscina e la regolarizzazione di lievi modifiche apportate all’edificio originale, risalenti ai primi anni ’60.

Il caso ha suscitato scalpore in quanto il Comune di Bagheria, dopo aver inizialmente rilasciato il permesso di costruire, ha successivamente deciso di annullarlo, sostenendo che il ricorrente avrebbe dovuto richiedere un permesso ‘in sanatoria’ anziché quello ordinario.

La controversia ha portato il proprietario dell’immobile a presentare ricorso al Tar, ottenendo una vittoria legale assistito dagli avvocati Francesco Stallone e Filippo Ficano dello Studio P.MMS LEGAL & PARTNERS. Il tribunale ha non solo accolto il ricorso, ma ha anche condannato il Comune al pagamento delle spese del giudizio.

La questione si è incentrata sulle irregolarità edilizie scoperte durante l’istruttoria della pratica edilizia per la costruzione della piscina, che non comportavano un aumento di volumetria dell’immobile ma avevano solo modificato la sagoma planimetrica, i prospetti e la sistemazione esterna.

Questa sentenza del Tar Palermo ha aperto un precedente importante, dimostrando che non è consentito al Comune annullare per vizi esclusivamente formali un provvedimento ‘sostanzialmente’ giusto.

La decisione del tribunale è stata accolta positivamente dagli interessati, evidenziando la necessità di rispettare i diritti dei proprietari di immobili, pur nel rispetto delle leggi edilizie. La sentenza ha anche messo in luce l’importanza di una corretta valutazione da parte delle amministrazioni locali nelle procedure di concessione dei permessi di costruzione.

– BAGHERIA (PALERMO) – Il Tar Palermo
– Il provvedimento idoneo
– Francesco Stallone


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.