Il Pistacchio di Raffadali Dop: nasce il Consorzio di tutela
Il Ministero riconosce il Consorzio
Il Pistacchio di Raffadali Dop ha raggiunto un importante traguardo con l’attribuzione del consorzio di tutela, decretata dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste il 4 dicembre. Questo riconoscimento permetterà al Consorzio di avere il 100% della rappresentatività del prodotto certificato, assicurando la protezione e la promozione del marchio.
I benefici della tutela
Il presidente del neonato Consorzio di tutela, Calogero Frenda, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra svolto in questi anni. Grazie alla condivisione del percorso, è stato possibile ottenere questo risultato che mette al centro il ruolo dei produttori, ai quali va il suo ringraziamento principale. Il riconoscimento del Ministero apre nuovi e importanti scenari per produttori e consorziati, garantendo anche opportunità per il territorio che rientra nel disciplinare di produzione.
Il numero dei consorziati
Attualmente i consorziati sono tredici, di cui 10 produttori e 3 confezionatori. Tuttavia, le possibilità di crescita sono enormi, con diverse richieste di preolato a promuovere e condurre attività di ricerca su questo prodotto, garantendo così la qualità e l’autenticità del pistacchio.
In conclusione, il riconoscimento del Consorzio di tutela del Pistacchio di Raffadali Dop segna un passo decisivo nella valorizzazione e protezione di questo prodotto di eccellenza, offrendo nuove opportunità per i produttori e contribuendo allo sviluppo del territorio.
– Pistacchio di Raffadali Dop
– Consorzio di tutela
– Certificazione del prodotto
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN